Le due venete della categoria scendono in campo oggi, entrambe in trasferta: la Podolife Treviso è di scena al PalaBenedetti di Udine (ore 19); mentre la Mep Pellegrini Alpo è impegnata in serata a Mantova (ore 20.30). Costrette al rinvio, invece, le altre due che al PalaCicogna avrebbero dovuto animare il derby Posaclima Ponzano-As Vicenza.

“Inizia il nostro ultimo mese di fuoco – rivela l’ufficio stampa NPT: 7 partite in meno di 30 giorni!!! Si inizia Sabato 26 marzo contro Apu Udine (ore 19, diretta streaming YouTube https://www.youtube.com/c/ApuUdineTv) e si finisce la Regular Season a Ponzano il 23/04 alle ore 20:30!”. In questo percorso, infatti, vanno anche considerati un paio di recuperi.

RINVIATO IL DERBY CONTRO VICENZA. “Non si giocherà il derby tra Posaclima Ponzano e As Vicenza in programma sabato al PalaCicogna – rivela l’ufficio stampa trevigiano –. La società berica ha infatti informato il club biancoverde e la Lega Basket Femminile del perdurare di presenza di atlete positive al covid nel proprio gruppo squadra. La data del recupero sarà fissata nel minor tempo possibile e sicuramente entro la fine di aprile quando si dovrà concludere la regular season. Ponzano dunque tornerà in campo mercoledì prossimo 30 marzo, nella trasferta dall’altissimo coefficiente di difficoltà contro Brixia Basket.

Nelle due foto, le fasi dei match di andata della NPT (con Udine) e del derby tra As Vicenza e Ponzano

La MEP Pellegrini Alpo chiude il mese di marzo con la trasferta di Mantova: sull’onda di 4 vittorie consecutive, le biancoblu sono ospiti nel derby del Basket 2000 San Giorgio (ore 20.30 al Palazzetto Marco Sguaitzer). 
Gara molto sentita su entrambi i fronti, con l’Alpo Basket intenzionato a riscattare la sconfitta interna dell’andata (57-67). MantovAgricoltura, delle ex Monica, Bottazzi, Pizzolato, Ruffo e Petronio, arriva da due sconfitte di fila e, rispetto all’andata, ha inserito l’ala Dettori proveniente da Valmadrera.

Dieci vinte e undici perse per le virgiliane che puntano a qualificarsi per i playoff: «Al 90% faranno i playoff – ha dichiarato coach Nicola Soave Sono ormai una realtà importante dalla A2, alla quale partecipano per il quarto anno consecutivo. Il loro percorso è andato sempre in miglioramento, il merito è tutto loro perché sono andati per gradi e si stanno prendendo buone soddisfazioni». Per voi è arrivato il momento di riscattare il ko subìto all’andata: «Sì perché quella sconfitta ci ha compromesso le speranze di partecipare alla Coppa Italia. Adesso è passato un intero girone e noi vogliamo vincere perché è un derby e perché vogliamo migliorare la nostra classifica».
Sono due squadre che si conoscono bene, vuoi perché le due società sono “amiche”, vuoi per le tante ex in campo: «E’ vero, è un derby molto sentito, ci conosciamo bene, Mantova ha fatto pochi cambiamenti rispetto alla scorsa stagione e quindi conosciamo le sue caratteristiche, dalla forza di Llorente sotto canestro, alla sempre pronta Monica e a Bernardoni, tanto per citare le giocatrici più rappresentative».
Voi arrivate comunque da un buon momento che volete proseguire e tra una settimana ospiterete Crema: «Adesso pensiamo solo alla gara di domani (oggi per chi legge, NdA), su un campo molto difficile, in un palazzetto nuovo. Ovvio che andiamo là per vincere ma dovremo partire subito forte, soprattutto in difesa e limitare le loro bocche da fuoco. Sarà sicuramente un bel derby».

MantovAgricoltura – MEP Pellegrini sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20.25.

Uff. Stampa Alpo Basket ‘99