Il Bam ha festeggiato nel migliore dei modi, al PalaBerta di Montegrotto di fronte a spalti gremiti, la già ottenuta promozione. La formazione di Alberto Anselmi, battendo per 79-63 nel derby padovano “testa-coda” il già retrocesso Zurlo Cittadella (che pure nelle prime tre frazioni aveva reso difficile la vita ai locali, difendendo a zona tutti i 40′ e trovando un super Sorgente, autore di 25 punti), ha centrando così la sua quindicesima vittoria consecutiva e resta imbattuta nel 2019.
Cade in casa con il punteggio di 60-64 per mano della Vetorix Mirano (sospinta dal solito Luca Vit, 31 punti), invece, la vice-capolista Roncade. Questa, però, manterrà comunque il 2° posto e con esso la “pole position” ai play off nei confronti dell’Altavilla: i berici, che con cinque giocatori in doppia cifra hanno battuto nettamente la Virtus Resana (70-58), sono due lunghezze sotto in classifica ed hanno una negativa differenza-canestri negli scontri diretti. A loro volta, i miranesi agganciano Peschiera ma restano comunque quinti essendo penalizzati nei confronti di questa dalla differenza-canestri e dovendo per di più riposare nell’ultimo turno di stagione regolare, che si disputa dopo Pasqua. Anche il 6° posto è già definito per la Depuracque Salzano: che, pur sconfitta per 83-74 sul campo della Sportschool Dueville (tra i cinque vicentini in doppia cifra, Forner 22) ed avvicinata a due lunghezze da Abitare Venezia Lido “corsara” a Istrana per 91-78 (tra gli ospiti, Ragazzi 23 e Saoner 20), è forte del 2-0 nei confronti diretti con questa.
Proprio la Virtus Lido, anzi, rischia di rientrare nella “bagarre”. Restano da definire, infatti, gli ultimi tre posti play off; così come il 10° che vale la salvezza; mentre altre due squadre dovranno vivere, infine, l’incubo dei play out. Attualmente dietro i veneziani, ma staccate due sole lunghezze, troviamo ben cinque squadre tutte a 24 punti: Spresiano e Pizeta Express, Cantine Paladin Ormelle e Felmac Limena, con le prime che vincendo gli scontri diretti con le altre due (di quattro lunghezze entrambe, rispettivamente per 56-52 in trasferta e per 77-73 a Carrè) si sono portate 2-0 negli scontri diretti, più Resana.