La 9. giornata di ritorno del campionato di Serie B Old Wild West vede scendere in campo già questa sera, in contemporanea alle ore 20.30, tre delle cinque formazioni venete: Belcorvo Rucker SanVe e Civitus Allianz Vicenza, entrambe sul parquet amico, ospitano rispettivamente il Bologna 2016 e la “corazzata” Bergamo. In contemporanea, invece, la Secis BCJesolo è di scena a Desio. Domani alle 18 chiudono il programma del turno, entrambe in casa, la Gemini Mestre che riceve Lumezzane e l’Antenore Virtus Padova che ospita la capolista Ueb Cividale.

Questa sera al PalaSaccon, come anticipato, la Rucker SanVe ospita Bologna Basket 2016. Capitan Jacopo Vedovato chiama a raccolta il tifo bianconero: “Iniziamo ad avvicinarci alla parte clou della stagione – spiega – e vogliamo assolutamente provare a vincere tutte le partite da qui alla fine della stagione regolare. Faccio un appello ai nostri tifosi: abbiamo bisogno di voi, della vostra vicinanza e del vostro tifo. Noi promettiamo il massimo impegno, sarà più facile con il sostegno del PalaSaccon”. “Consapevolezza delle capacità che abbiamo – spiega da un punto di vista tecnico coach Marco Mian: dobbiamo essere solidi. Bologna è una squadra tosta che, con l’innesto di Crow e non solo, è diversa e gioca molto 1vs1: dobbiamo essere bravi a non subire questo tipo di gioco”.

Vicenza, come detto, ospita al PalaGoldoni la “corazzata” Bergamo. La formazione di Cesare Ciocca ha iniziato bene la volata play off, violando proprio il campo di San Lazzaro di Savena sabato scorso, ma deve riservare la massima attenzione a questo match (peraltro sempre molto sentito dal coach): si tratta, infatti, di uno scontro diretto fondamentale in chiave play off. Gli orobici che all’andata furono battuti dai biancorossi, forse in una delle loro migliori partite, arrivano in cerca di riscatto ed attualmente li precedono al 6° posto con due punti in più in classifica.

E’ in cerca di riscatto, invece, la Secis BCJesolo in quel di Desio: la formazione di Giovanni Teso, al netto delle due gare da recuperare (tra cui mercoledì quella con la Virtus Padova), in questo 2022 ha vinto soltanto una volta; in più, per Bovo e compagni, c’è da vendicare la pesante sconfitta patita all’andata (-18) …

Domani, appunto, scendono in campo anche le altre due venete. Compito, almeno sulla carta, relativamente agevole per la Gemini Mestre che al PalaTrivignano ospita Lumezzane: la formazione di Andrea Ferraboschi, tra l’altro, naviga con il vento in poppa forte del suo consolidato terzo posto in classifica. Decisamente più arduo, invece, per l’Antenore Virtus Padova che a a Rubano riceve la capolista Ueb Cividale favorita per il salto di categoria e recente finalista anche alle Final Eight di Coppa Italia Serie B: «E’ una settimana che può voler dire tanto per noi – ha evidenziato il centro neroverde Marco Lusvarghi: abbiamo Cividale; mercoledì il recupero a Jesolo e quindi Cremona. Siamo noni ed agganciati al treno play off, ma non dobbiamo perderlo! In casa nostra ci vogliamo provare: certo, Cividale ha perso solo due partite…».

La prima squadra della Virtus, intanto, insieme alla dirigenza ed ai dirigenti dell’altra importante realtà cittadina (l’Ubp), al presidente Fip provinciale Flavio Camporese e le autorità locali (Sindaco e assessore allo sport), nella mattinata di giovedì ha presenziato all’inaugurazione del nuovo playground intitolato a Kobe Bryant nel quartiere periferico e molto complesso da un punto di vista anche sociale dell’Arcella (nelle foto).