A 40′ dal termine, certe del primo posto sono solo Castellana grazie alla vittoria nel recupero infrasettimanale (girone B) e l’imbattuta NB Rovigo nel C. Questo è anzi l’unico ad aver già definito le 4 squadre che accedono alla Poule Promozione (oltre a Rovigo, Cus Pd, Mestrino e Solesino) e le quattro di quella Salvezza (Pro Pace, Cittadella, Usmi Horus e Vigodarzere). Decisamente più complesse, invece, le situazioni degli altri gironi.

Nel Girone A, infatti, è attualmente prima Istrana che fin qui ha fatto l’andatura. Ma cinque squadre sono ancora in lotta per l’accesso al tabellone più nobile. Domani alle 18, infatti, la formazione di Denis Marconato ospita Paese: una delle squadre inseguitrici, che per di più all’andata si era imposta per 86-73. Le altre due, Motta e Valbelluna, giocano entrambe in casa: rispettivamente con Monastrier (oggi, ore 19) e Priula 88 (domani, ore 18), questa a sua volta staccata di altri due punti. Al di là del primo posto, va ricordato che le prime quattro si portano in dote i punti acquisiti negli scontri diretti.

Ancora più avvincente ed ingarbugliata, se possibile, la situazione del Girone D. Tutte e cinque le formazioni ancora in lotta, infatti, qui condividono addirittura il primo posto. Da questo punto di vista, i due match che si disputano questa sera entrambi nel veronese, Virtus Isola della Scala-Concordia Schio (ore 20.30) e XXL Pescantina-Breganze (ore 21) sono altrettanti scontri diretti. L’Argine Vicenza, quinta incomoda, è impegnata invece sempre questa sera nel derby cittadino sul campo dell’Araceli (ore 20.30).

Non resta che dare conto dei tanti recuperi disputati in settimana. Nel Girone B, che si chiuderà martedì con il posticipo Alvisiana-Spinea, la capolista Castellana ha come detto “blindato” martedì il proprio primato battendo nettamente 83-47 Riviera (tra i padroni di casa, in doppia cifra il quartetto Monetti 15, Birello 12, De Pieri e Di Bartolomeo 11; tra gli ospiti, Dal Moro 14). Giovedì, invece, Roncade (Pasqualetto 20, Crestani 15 e Fantin 11 ma soprattutto… 13 triple di squadra!) ha espugnato per 68-57 il campo del Bassani Fiamma (Bertolini 16, Cipolato 12) staccando così il “pass” per i play off. Come pure La Fonte Buv (Marzola 14, Damjanovic e Antonello 11) che a Vigonza, dove domani alle 18 attende la capolista, ha intanto ieri sera battuto per 67-52 l’Alvisiana (Vianello 12, Zavagno 11) ribadendo il suo secondo posto. Per il quarto ed ultimo utile, invece, sono in lotta Jolly Santa Maria di Sala e Fiamma opposte, entrambi domani in trasferta, rispettivamente a Spinea (ore 17) e Riviera (ore 18).

Nel Girone C, mercoledì sera si sono disputati due derby padovani. Nel capoluogo, dove le due squadre prima della palla a due hanno portato la loro testimonianza a favore della pace (nella foto), Cittadella (Dainese e Cocchi 15, Dotto e Lorenzin 11) ha espugnato per 69-55 con un 15-0 di parziale finale il campo dell’Usmi Horus (Bressaglia 18) prendendo due punti fondamentali per la Poule Salvezza. Mentre a Lissaro, i padroni di casa della Kings Service Mestrino (Frasson 16, il neoacquisto Diego Fiorin 12 e Bianco 10), che oggi alle 21 sono di scena sul campo della capolista Rovigo hanno agganciato il Cus al secondo posto, hanno battuto 65-61 il Bc Solesino (Siviero 14, De Lucchi 11) nelle cui fila coach Zamarco ha rimediato tecnico ed Augusti espulsione per somma di tecnici (oltre che dal Giudice Sportivo la squalifica di 2 giornate “per avere protestato anche in maniera reiterata e plateale avverso le decisioni arbitrali, per avere tenuto un comportamento intimidatorio nei confronti del primo arbitro a seguito dell’espulsione, ed infine per avere tenuto un comportamento non regolamentare consistito nell’avere dapprima calciato una sedia e poi sputato su una vetrata mentre si recava negli spogliatoi”).