In vetta ai due gironi, proseguono la loro marcia due squadre appaiate nel Girone Est (le trevigiane GD Dorigo Pieve e Vigor Conegliano) ed un terzetto nell’Ovest (Altavilla, Pizeta Carrè e Atv San Bonifacio). In coda, l’unica formazione ancora a secco di vittorie restano i giovani padovani dello Zapi Petrarca.
Del Pieve 94, che nell’anticipo di giovedì sera con quattro giocatori in doppia cifra (Guisse 17, Casagrande 16, Balzano 13 e Prandini 12) ha battuto agevolmente per 78-35 il Nuovo Basket Feltre o, per meglio dire, quel che ne restava (tra i bellunesi, privi di Dalla Rosa, Novakovic, L. Bettin e Camazzola, con Cossalter al rientro dopo due settimane, Gobbo dopo quasi 4 e Buziol alla prima del campionato, Marco Bettin 19 punti), avevamo già avuto modo di scrivere in sede di presentazione. Tiene il passo della formazione di Brecciaroli la Vigor Conegliano, che ieri si è aggiudicata per 70-57 grazie ad un parziale di 30 a 7 nel terzo quarto (era andata negli spogliatoi sul -8) il derby trevigiano con Spresiano: tra i locali, il giovane ex Treviso Basket Edoardo Ronca 22 (nella foto) e D’Este 12. Successo autorevole per 73-47 anche della Cantine Paladin Ormelle che, nonostante le assenze (Galli e Mattiello in divisa solo per onor di firma, oltre a Bovo che oggi si opera al ginocchio… In bocca al lupo!) ma con un terzetto in doppia cifra (Cancian 17, Cescon 13 ed il giovane Navarra 12), ha così raggiunto e superato al terzo posto il Parco Turistico Cavallino (Ragazzi e Saoner 11). E molto importante, ma per la zona di bassa classifica, è stato anche il successo del Gruppo SME Caorle con un quartetto in doppia cifra (Giro 17, Rubino 11, Mazzarotto e Tamassia 10) nel derby veneziano con Studio M&B (Bisceglie 12, Busatto e Bettiolo 10) per 69-54.
Nel Girone Ovest, invece, c’era curiosità nel vedere le tre formazioni padovane opposte a quelle in testa alla classifica. Il “triplice incrocio” si è concluso con altrettante sconfitte. Ma il Roncaglia, sabato sera a Noventa, ha quantomeno tenuto testa al Pizeta Carrè allenato dal padovano Daniele Rubini (con i due padovani Clark e Buia, 14 e 11, più l’ex capitano della Virtus Crosato 12 in doppia cifra): inseguendo per tutta la gara ma cedendo alla fine, dopo essere scivolata nel terzo quarto sul -19, per 57-63. Ieri, invece, Bam (Bonetto 17, Sabbadin 14 e Menegazzo 10) e Zapi Petrarca (Pauro 16, Basso 10) rispettivamente ad Abano e in trasferta hanno finito per cedere “di schianto” a San Bonifacio (56-82) ed Altavilla (95-54) che hanno confermato di avere delle rose decisamente più esperte ed attrezzate: il terzetto Matteo Accordi (20, nella foto), Tomasetto (17) e Cappellotto (13) nelle fila del SanBo; il quartetto composto dai fratelli Pressanto, Francesco (17) ed Alberto (11), più Campiello (13) e Rigon (11) tra gli Spartans che, ad una manciata di secondi dalla fine, hanno perso per un brutto infortunio Matteo Ronzani (sospetta lesione al tendine d’Achille) tanto che le due squadre – in accordo con gli arbitri – hanno deciso sul termine anticipato della gara… A lui, vada un grande in bocca al lupo dalla Redazione di Palladue! Nel turno, degna di nota la e meritata vittoria della Virtus Resana (Sperti 20, Tessarin 12 e Campagnaro 10), che dopo aver attuato il sorpasso (sul 29-28 al 16°) ha fatto sempre l’andatura (toccando il massimo vantaggio sul +13 al 25°, 50-37), per 70-65 sulla forte e quotata Capp&Service Salzano (nelle cui fila non è bastato il quartetto Vit 18, Jovancic 15, Delle Monache 13 e Ricky Serena 10) che nel finale ha perso Fabris, espulso per un fallo di reazione. Con questa autorevole vittoria la formazione di Carlo Corazza, unica trevigiana del raggruppamento, si consolida tre le migliori quattro.