Il terzultimo turno di stagione regolare fa registrare la vittoria del Pizeta Express Carrè nello scontro al vertice con Welsea Roncaglia (che mantiene due lunghezze di vantaggio). Al terzo posto vince anche Cantine Paladin Ormelle. Definite, in pratica, sette squadre ai Play off: l’8. si decide tra The Team Riese e Bolzano.

PlayBasket Carrè, in una “Blu Nation” gremita e ribollente tifo (specie i “Lupi della Nord” in foto a sx), si aggiudica per 60-53 lo scontro di vertice con Roncaglia ed a due turni dal termine si porta a due lunghezze dalla capolista, avendo ribaltato in proprio favore la differenza-canestri. La formazione di Giuliano Calgaro (Chemello 14 punti, foto a dx) ha disputato un grande primo tempo, toccando anche il +18; nella ripresa, invece, la rimonta dei padovani che seppur privi di Visentin e Mazzonetto e penalizzati dalle percentuali di tiro, sospinti da Lazzaro (23 punti) hanno impattato sul 51-51 a cinque minuti dalla fine. I berici, però, hanno poi blindato il successo.

Specularmente, sul fondo della classifica, GD Dorigo Pieve 94 con un quartetto in doppia cifra (Luca Bortolini 25 nella foto e Boaro 15 i migliori marcatori) ha espugnato per 80-65 il campo dello Junior Leoncino (Ojog 23) e riduce a due lunghezze il margine.

Tornando alle posizioni di vertice, terza da sola si conferma la Cantine Paladin Ormelle (Nardin e Crivellotto 14 nella foto a sx, Sacchet 13), vincente sul parquet di casa 70-61 nel derby trevigiano contro The Team (Adami 13 e Rudatis 10). Mentre il 4° posto è condiviso attualmente da ben quattro squadre: la Nudi&Crudi Salzano (Chinellato 22, Sambucco 15 e Gomirato 10), tornata al successo in casa per 80-77 su Villafrut Cestistica Verona sospinta dal terzetto Guglielmi (20), Pecoraro (17) e Maniscalco (14) andata sul +5 all’intervallo; Vigor Conegliano, che sospinta da un quintetto in doppia cifra (Bandiera 27, nella foto a dx) aggiudicandosi per 87-80 all’overtime lo scontro diretto (77-77 al 40′), ha agganciato la Virtus Murano (tra i veneziani, andati sul +10 all’intervallo, Zaiets 23 e Bolpin 20); e Concordia Schio, che sospinta da Poli (21) e Trivellin (11) ha espugnato per 65-61 il campo del Jolly Santa Maria di Sala (tra i locali, in doppia cifra il terzetto De Nat 17, Sottana 13 e Palmarin 10) e nel prossimo turno ospiterà nello scontro diretto l’Ormelle (domenica, ore 18).

Sono queste le sette squadre già certe di poter disputare i Play Off; per l’ottavo, la stessa Riese è in lotta con Bolzano, che nel turno ha battuto nettamente Mirano (90-64, tra i veneziani Rossato 18 e Meneghetti 11).

 

In Serie C Friulana, Lampo BVO Caorle (Marzaro 15 e Musco 12) è uscita sconfitta per 77-66 dal campo del 3S Cordenons nello scontro di vertice e scivola a -6 dalla vetta. Sconfitta anche per New San Donà (Albo 17, Di Laurenzio 13 e Deganello 12), in casa nello scontro diretto contro Corno di Rosazzo (61-69, girata purtroppo in senso negativo anche la differenza-canestri) e scivola di fatto fuori dalla zona play off (ha differenza-negativa anche con l’Apu Udinese, l’altra che precede di due lunghezza i veneziani).