Il Roncaglia è la prima finalista della categoria. La formazione di Andrea Penso, che l’hanno scorso aveva disputato la finale con San Bonifacio, si è ripetuta quest’anno superando 2-0 in semi-finale il GD Dorigo Pieve espugnando ieri per 84-62 il campo dei trevigiani (11-20, 30-42 e 49-65 i parziali). I padovani hanno sempre fatto l’andatura chiudendo con un quintetto in doppia cifra (capitan Calzavara miglior marcatore con 17 punti frutto di un 4/6 da tre, nella foto); tra i locali del Pieve 94, che piangono in questi giorni la scomparsa del loro fondatore e primo storico presidente Giuliano Grassi, si è messo in luce il terzetto dei fratelli Bortolini, Luca 19 punti e Marco 11, più Fabbro 15. Per Roncaglia, tra l’altro, il raggiungimento della finale vale la certezza di accedere alla C Unica al via nella prossima stagione (già ottenuta in stagione da Bvo Caorle).
“Questo gruppo meritava una nuova finale play off e sono felice che così sia andata. Un risultato che vale doppio, dato che ci assicura la partecipazione al prossimo campionato nella nuova categoria C Unica – commenta euforico il Presidente del Basket Roncaglia Antonio Dicensi – Due finali in due anni consecutivi non è un risultato banale, ma il frutto del lavoro di un eccellente staff tecnico e di un gruppo di ragazzi meravigliosi, ai quali va il mio ringraziamento e quello della società Basket Roncaglia. Una nota di merito anche al pubblico che non e’ voluto mancare a questa trasferta e che, seppure in inferiorità numerica, si e’ fatto sentire con forza ed ha saputo far giungere alla squadra la propria vicinanza”.

La seconda finalista uscirà dalla gara3 tra Capp&Service Salzano e Cantine Paladin Ormelle in programma mercoledì al PalaPM (ore 20.30). Le Serpi hanno impattato la serie ieri a Ponte di Piave vincendo per 75-59: tra i quattro in doppia cifra nelle loro fila, decisivi Mattiello con 25 punti (5 triple, nella foto) e Chinellato (17); mentre nelle fila del Salzano non sono bastati Facchinetto (16) e Verso (15).

Sempre mercoledì sera, in contemporanea a Conegliano, la Vigor disputa la “bella” della semi-finale per il 5°-6° posto con la Foltran Auto Castellana avendo pareggiato sabato vincendo per 81-72 a Mestre: nelle fila di Conegliano, decisivo Tintinaglia (27 punti) supportato da altri tre in doppia cifra (D’Este 16, Balzano 15 e Bariviera 11); mentre tra i locali in doppia cifra oltre a “l’enfant du pays” Brusò (19 punti) Barbero e De Pieri (16).
Le squadre classificate al 5° e 6° posto spareggeranno poi con le prime due della Serie D per gli altri due posti in C Unica.

























