La 14. giornata di campionato vede le tre formazioni venete di Serie B Nazionale impegnate domenica alle ore 18. Tra queste, Rucker San Vendemiano e Gemini Mestre giocano sul parquet di casa: la formazione di coach Daniele Aniello alla Prealpi San Biagio Arena disputano un vero e proprio big match con la vice-capolista Legnano Knights (in caso di vittoria per i bianconeri sia completerebbe al meglio l’operazione aggancio-sorpasso in virtù del 2-0 negli scontri diretti); mentre i grifoni mestrini al “Taliercio” cercano a loro volta di consolidarsi in zona Play Off avendo sulla carta un compito più facile con il fanalino di coda Saronno. In trasferta, invece, la Civitus Vicenza di scena a Fidenza con una squadra che la precede due lunghezze.

LA RUCKER SFIDA LEGNANO ALL’ARENA, IL BIG MATCH VALE IL 2° POSTO

Dopo la pausa per le F4 di Coppa Italia, la Rucker torna in campo ospitando i Legnano Knights nel big match del girone A che vale il secondo posto. All’andata i bianconeri si imposero 105-99 dopo un overtime.

A DUE PUNTI DAL SECONDO POSTO. Dopo l’impegnativo tour di febbraio e marzo con gare infrasettimanali e molte partite ravvicinate, la Rucker ha avuto la possibilità di allenarsi a ritmi più congeniali, approfittando anche della pausa che il campionato ha osservato per la Coppa Italia. La squadra sta bene, non ci sono particolari problemi alla voce “infortuni” e il rendimento del 2025 ha sicuramente portato consapevolezza della propria forza. Nelle 14 partite giocate nel nuovo anno, la Rucker ha vinto 12 match perdendone soltanto due, contro Fidenza (9 febbraio) e Treviglio (23 febbraio), con un filotto aperto di 3 vittorie (A.C. Imola, Virtus Imola e Faenza). La volontà è quella di allungare la serie vincente, l’avversario è forte e quotato ma con la spinta dell’Arena nessun risultato è precluso alla truppa bianconera.

GLI AVVERSARI. Dopo una prima parte di stagione eccellente, in cui ha a lungo comandato la classifica, la squadra allenata da Paolo Piazza nell’ultimo periodo ha accusato una flessione di rendimento e risultati (4 sconfitte nelle ultime 5 partite) che le è costata la prima posizione, ora occupata da Treviglio. Arriva all’Arena reduce dalla partecipazione alle F4 di Coppa Italia, sconfitta in semifinale dalla T-Gema Montecatini, poi vincitrice del trofeo. Squadra fisica ed esperta che fa della difesa il suo punto di forza, ha talento diffuso anche in attacco, con Raivio, Sodero e Oboe come principali bocche da fuoco. Di rilievo anche il pacchetto lunghi composto da Quarisa, Mastroianni e Agostini.

GLI ARBITRI. Sono stati designati a dirigere il match Scarfò e Riggio di Reggio Calabria.

BIGLIETTERIA + APERITIVO + RUOTA DELLA FORTUNA + AFTER PARTY. A partire dalle ore 17, biglietteria aperta e happy hour RUCKER, con food&drink nei rinnovati bar dell’arena bianconera. Biglietti in vendita anche on line su www.eilo.it.
Da scoprire anche il nuovo merchandise disponibile all’ICON SHOP e assolutamente imperdibile la Ruota della Fortuna, il gioco che mette in palio fantastici premi.
La festa continua anche dopo la partita: resta con noi per un after party insieme alla squadra.

COME SEGUIRE LA RUCKER. Direttamente alla Prealpi SanBiagio Arena oppure in diretta streaming su LNP PASS (solo per abbonati). Aggiornamenti in tempo reale sui canali social.

 

CIVITUS VICENZA inizia in trasferta a Fidenza la volata finale

Archiviate le finali di Coppa Italia LNP 2025 (per l’A2 vittoria e titolo per la S. Bernardo Cantù che ha sconfitto la Gesteco Cividale 74 a 57 e per la B Nazionale vittoria e titolo per la Gema Montecatini che ha prevalso sulla Liofilchem Roseto 71 a 64), i riflettori tornano sul nostro campionato. Con 6 turni ancora da giocare per la conclusione del torneo, Civitus Vicenza é in piena corsa per l’accesso ai play in ed anche per garantirsi il miglior posizionamento nella serie.

Il calendario che attende i biancorossi: Tre partite interne e tre esterne. A cominciare dalla sfida di domenica sul parquet di Fidenza, al successivo turno interno contro Lumezzane e poi alla trasferta di Casale Monferrato, la squadra di coach Ghirelli deve raccogliere più punti possibile, perché di fatto valgono doppio. Le tre formazioni, infatti, sono tutte competitors dirette, per gli stessi obiettivi di Cucchiaro e compagni. Poi Vicenza incrocerà le due ultime in classifica (Ragusa e Saronno, all’ultima giornata), che stanno battagliando tra loro per evitare il 20esimo posto, che significherebbe retrocessione diretta. In mezzo, al penultimo turno, il big match casalingo contro Legnano, che, dopo aver dominato a lungo la classifica, adesso si trova alle spalle di Treviglio essendo uscita sconfitta per 4 volte negli ultimi 5 turni. La formazione vicentina deve rimanere però concentrata su se stessa, per far valere i propri valori. Le ultime due partite (a Piacenza e contro Crema) hanno mostrato una squadra in salute, battagliera, compatta e solida che, a cominicare dalla difesa, ha dato l’impressione di un gruppo mai così ben saldato in campo. I presupposti per un rush finale, con colpo di reni sul traguardo ci sono tutti!