In questo fine settimana, il campionato di Serie B Old Wild West si ferma lasciando spazio alle Finali Coppa Italia Lnp (per il girone B in cui sono inserite le venete, vede impegnata la capolista Orzinuovi). Unica squadra a scendere in campo, come riferito in altra parte del giornale, è soltanto Guerriero Ubp Petrarca che domenica a Lumezzane (ore 18) recupera il turno rinviato per l’impegno del play bianconero Bolpin con la Reyer nella Next Gen Cup.

Approfittando della pausa, sono comunque giornate di impegni per Gemini Mestre ed Antenore Virtus Padova. La formazione di Cesare Ciocca, che può celebrare Matias Bortolin (nella foto) inserito nel quintetto ideale dell’ultimo turno, è scesa in campo ieri pomeriggio per una amichevole “di lusso” con Ravenna di serie A2 (nella foto-copertina), squadra dove fino a qualche settimana  fa militava anche il neo-grifone Bocconcelli. Il tabellino: OraSì Ravenna – Gemini Mestre 82-90 (26-28, 19-11, 23-22, 14-29 punteggio resettato al termine di ogni quarto).

Mercoledì mattina, invece, l’Antenore Energia Virtus con un suo “quintetto” aveva visitato lo Stabilimento Buzzi Unicem di Monselice (nelle foto), con cui è stata rinnovata la partnership. Nell’occasione, ufficializzata la 2. edizione dell’AEuganeus Basketball Party.

La formazione di Riccardo De Nicolao, a sua volta, venerdì ha disputato ad Imola un buon test con la locale Andrea Costa (ex squadra di Francesco De Nicolao e Michele Ferrari): test equilibrato, chiuso complessivamente sul +1 del 73-72 per i neroverdi (Parziali: 23-16; 19-13; 16-22; 14-22).

Antenore Energia Virtus Padova è lieta di annunciare – si legge, invece, nella nota societaria – la rinnovata partnership con Buzzi Unicem, azienda internazionale di Casale Monferrato, che opera in 14 paesi nel mondo, leader nella produzione di cemento e calcestruzzo. Un legame suggellato questa mattina (mercoledì appunto, NdA), con la visita presso lo Stabilimento di Monselice del roster neroverde che ha potuto così conoscere le attività e le persone che fanno parte di questa realtà.

“Anche nel 2023 saremo lieti di collaborare con Virtus Basket Padova ed ospitare all’interno della nostra cementeria la seconda edizione dell’AEuganeus Basketball Party, un bellissimo torneo che l’anno scorso ha consentito a ben otto squadre del territorio di partecipare. Ricordo l’entusiasmo dei piccoli cestisti e la loro voglia di competere nelle numerose minipartite organizzate dagli allenatori della Virtus. Come fatto lo scorso anno, lo staff della cementeria organizzerà nuovamente in modo speciale il giro completo dello stabilimento per tutti quegli ospiti che vorranno approfondire le peculiarità del nostro ciclo produttivo” ha commentato Daniele Bogni, Direttore dello Stabilimento Buzzi Unicem di Monselice.

L’azienda è entrata a far parte lo scorso anno del pool sponsor gestito da Metavirtus con l’AEuganeus Basketball Party, un grande evento dedicato ai più giovani presso il sito produttivo monselicense e anche per il 2023 ha già confermato la seconda edizione di questa manifestazione. Anche quest’anno la giornata si terrà all’interno della speciale cornice del cementificio di Monselice nel mese di maggio e sarà dedicata al settore minibasket coinvolgendo tutte le società cestistiche della zona per una grande festa dello sport per bambini e genitori.

Come già nel 2022 verranno allestiti diversi campi da basket indoor nei quali i mini-atleti potranno esibirsi di fronte a mamme e papà, festeggiando tutti insieme dall’inizio alla fine del torneo negli spazi messi a disposizione da Buzzi Unicem, con anche la possibilità di visitare l’azienda e conoscere i processi di lavorazione attraverso il tour guidato dello stabilimento..

“Abbiamo avuto modo di conoscere e far conoscere Buzzi Unicem attraverso la bella esperienza dell’anno scorso dell’AEuganeus Basketball Party. Siamo molto felici di aver rinnovato, anche in questa stagione, la partnership con Buzzi Unicem. Da sempre siamo molto legati al territorio e questo passa anche dalla collaborazione con le realtà del padovano che credono in noi, nel nostro progetto e nel proficuo rapporto che si viene a creare con questi legami.” ha commentato Nicola Bernardi, Direttore Generale Virtus Basket Padova.