Il terzo turno della seconda fase va in scena completamente (o quasi) sabato sera.
Nel Girone Oro si disputano due autentici scontri di vertice. L'”antipasto”, nel pomeriggio al PalaPM (ore 18.30), è la sfida Capp & Service Salzano-Cantine Paladin Ormelle con in palio (intanto) il terzo posto. Ma in serata alla “Mazzetto” di Noventa (20.30), tutta l’attenzione è ovviamente rivolta a Roncaglia-Gruppo SME Bvo. Si affrontano, infatti, la miglior difesa del girone ed in assoluto il miglior attacco di categoria: Caorle, dopo aver chiuso a quasi 91 di media la prima fase, viaggia nelle prime due gare di questa seconda addirittura a 94 (sic!). Per la formazione padovana di Andrea Penso (nella foto-copertina), già finalista play off l’anno scorso, una vittoria varrebbe però l’aggancio in vetta.
Competano il quadro, sempre in serata (palla a due ore 21), Vetorix Mirano-Vigor Conegliano appaiate al 5° posto e domenica alle 18, nell’unica gara domenicale del turno, Altavilla-GD Dorigo Pieve.
Il Girone Argento, che prevede due posticipi fissati nel fine settimana in cui il campionato al giro di boa riposerà (sabato 25 marzo Zapi Petrarca-Spresiano; domenica 26 Concordia Schio-Istrana), entrambi gli incontri si disputano sabato alle ore 21: XXL Pescantina-Litorale Nord e soprattutto la sfida di vertice Nb Rovigo-Castellana. Come cantava quel tale: Ancora tu, ma non dovevamo vederci più? …
Il Sekal a caccia del tris con Mestre
La terza giornata di Serie C Silver, Girone Argento, propone sabato sera (palasport di Rovigo, ore 21; ingresso gratuito) lo scontro al vertice fra Sekal Nuovo Basket Rovigo e Foltran Auto Castellana Mestre, entrambe con 10 punti in classifica.
Ancora una volta, Rovigo e Castellana. Esattamente come nella doppia finale dello scorso anno per il titolo regionale di Serie D. Allora, vinsero le Pantere in entrambe le occasioni. Due stagioni prima, invece, in Promozione andò meglio ai veneziani, che eliminarono Rovigo in semifinale. Insomma, la storia dei confronti fra Nuovo Basket Rovigo e Castellana continua negli anni, categoria dopo categoria. Entrambe le società ne hanno fatta parecchia di strada. Ci si affronta in Serie C Silver, da matricole, ma le ambizioni non mancano. In un campionato in cui, per la tanto discussa riforma dei campionati, saranno sicuramente due – e potenzialmente 4 – squadre su 16 partecipanti a restare in quella che si chiamerà Serie C Unica, per le neopromosse Rovigo e Castellana raggiungere i playoff sarebbe un successo immenso. Entrambe sono in piena corsa per l’ultimo posto che verrà assegnato alla prima classificata di questo Girone Argento.
Anche Castellana, come Rovigo, non è stata stravolta rispetto alla scorsa stagione. Fra i veneziani ci sono ancora, fra gli altri, Davide Girardo, top scorer di squadra con una media di 12,5 per gara, la guardia Luca Brusò, che contro Rovigo segna sempre moltissimo, l’ala Marco De Pieri. Il nuovo importante ingaggio è sicuramente Alessandro Florio, ala che realizza 11 punti di media, arrivato dalla C Gold di Gravina e con trascorsi in Serie B e pure esperienze in A2 a Reggio Calabria. Nuovo volto di questo Foltran Auto è anche Francesco Barbero, in doppio tesseramento con l’Under 19 Eccellenza della Reyer Venezia. Cresciuto nelle giovanili del Castellana è invece Filippo Favaretto, interessantissimo prospetto in grado di realizzare addirittura 22 punti al suo esordio in C, contro la corazzata Caorle. Castellana all’esordio in questa seconda fase ha perso 75 a 59 contro Petrarca Padova, e vinto (69-67) contro Concordia Schio, con 15 punti del giovane lungo Giovanni Pieropan.
Il Sekal, che invece ha vinto entrambe le partite (contro Spresiano e Litorale Nord), è a caccia del tris. Le Pantere sono consapevoli che per respingere i mestrini, servirà una prestazione più costante rispetto a quella vista domenica a Cavallino Treporti (nella foto di Luca Giacobbe scattata domenica, Benjamin Ubaekwe), in cui si è risolta la gara negli ultimi secondi di gioco.
Coach Gianluca Folchi comunicherà i convocati poche ore prima dell’inizio gara, ma salvo imprevisti dovrebbero essere tutti disponibili. Come consuetudine, al termine della partita, lo sponsor “Il Pane di Arnaldo” offrirà il “Quinto Quarto” alle due squadre.