Girone Oro ed Argento: che anticipi di play off! In questo terzo turno di seconda fase, tra l’altro, i due raggruppamenti sembrano essersi spartiti equamente.
Nel Girone Oro, infatti, l’unico incontro del sabato sera (ore 20) è Jadran Trieste-Pizeta Express Carrè. Il “piatto forte”, invece, domenica pomeriggio (ore 18), è senza dubbio il derby trevigiano e scontro al vertice Calorflex Oderzo-Montelvini Montebelluna. “Questa squadra (nella foto-copertina il “top scorer” della squadra e del girone Dal Pos, 18,5 punti di media) ha un cuore enorme e l’ha dimostrato – sottolinea coach Lorenzon – Ora testa a Montebelluna, partita da preparare alla perfezione. Un appello ai nostri tifosi: questi ragazzi meritano di avere un grande pubblico, domenica non mancate!”
Sfida cui guarda con grande interesse, ovviamente, la Virtus Murano terza squadra in vetta che in contemporanea ospita il Piani Bolzano (al coach dei veneziani Alvise Turchetto è stata comminata “la sanzione della inibizione per quindi giorni” dato che nell’ultimo incontro durante un time-out un tesserato (non individuato) ha colpito il plexiglass di protezione della panchina, rompendolo, e non era presente la figura del dirigente). Completa il quadro del turno la sfida tra le ambiziose Sistema Pordenone-Atv San Bonifacio, due squadre che – per profondità dei roster – potranno recitare senza dubbio un ruolo da protagoniste.
Nel Girone Argento, l’unica gara della domenica vede la capolista Secis Bc Jesolo (nella foto) ospitare la Pulimac Cestistica Verona. “I nostri ragazzi occupano il primo posto in classifica nel girone argento – sottolinea la società –, l’unico che garantisce l’ingresso ai playoff promozione in serie B. Arriviamo da un buon periodo di forma e finalmente da qualche settimana riusciamo ad allenarci con continuità con il gruppo al completo”.
Sabato nel pomeriggio (ore 18.30), invece, Codroipo riceve il fanalino di coda Orange1 Bassano. Mentre in serata (ore 20.30), il derby veneziano Gsi Group San Donà-Grifas Leoncino Mestre e soprattutto la sfida Cus Trieste-The Team che vede l’esordio assoluto in questa seconda fase di Riese.
Al PalaCus di Via Monte Cengio, arriva una squadra che vanta un bilancio di sei vittorie e 12 punti in classifica, alla pari proprio con gli universitari che hanno però una partita in più.
“I trevigiani sono reduci da due rinvii, stante il lutto societario che ha colpito il club e al quale tutto il Cus Trieste si associa – recita nota della società giuliana –: si tratta di una gara che certamente sarà importante ai fini della classifica, ma anche per ripartire con l’agonismo per The Team“. “In casa Cus Trieste, una settimana caratterizzata dal consueto ritmo degli allenamenti e anche da una buona “sgambata” amichevole al mercoledì contro gli amici dello Jadran, che stanno ben figurando in C Gold – prosegue –: uno scrimmage che ha dato utili indicazioni a coach Pozzecco ed al suo staff sulla condizione generale della rosa, attualmente impegnata nella rincorsa a quella Jesolo che occupa il primo posto nel girone”.