Sabato sul parquet per le tre formazioni venete della categoria.
VELCOFIN INTERLOCKS: A SM di Lupari ospita Trieste (ore 17.30)
La società biancorossa ha ufficializzato la risoluzione consensuale con Tarkovicova
Nel pomeriggio di sabato, ancora a San Martino di Lupari (ore 17.30), la Velcofin Interlocks (nella foto sx) ospita Trieste che attualmente al 5° posto in classifica, in un gruppetto di quattro squadre, ha due punti più delle biancorosse. Proprio nella mattinata di oggi, la società berica ha comunicato la risoluzione consensuale del contratto con l’atleta Stella Tarkovicova (nella foto dx), proprio l’atleta per la cui convocazione in nazionale ha ottenuto il rinvio dello scorso turno di campionato (la gara di Ragusa si recupera il 4 dicembre): “La società augura all’atleta le migliori fortune per il prosieguo della carriera”.
MARTINA NP TREVISO: SFIDA AD “ALTA QUOTA” CONTRO ROSETO
In serata al PalaPascale (ore 20), arrivano le Panthers
Dopo la sosta forzata per le Nazionali, torna in campo sabato sera (palla a due ore 20) Martina Treviso che al PalaPascale ospita l’Aran Roseto. Sfida d’alta classifica tra due squadre appaiate a 6 punti e che nell’ultima stagione sono state protagoniste. Lo stesso obiettivo riproposto in quest’annata, ed ecco perché la gara ha già il peso di un mezzo esame di maturità per entrambe.
Treviso dovrà riprendere il ritmo partita interrotto per la sosta per gli impegni con la nazionale finlandese di Aijanen (la gara di Civitanova verrà recuperata mercoledì 11 dicembre, NdA), che ha permesso al gruppo di lavorare in palestra e sistemare alcuni aspetti. La settimana però è stata condizionata dai primi malanni della stagione con influenze e problemi fisici che hanno colpito alcune atlete del gruppo orange.
Per la gara il roster sarà comunque al completo, anche se probabilmente non al meglio sotto l’aspetto della condizione fisica. “Finalmente si torna in campo dopo la sosta, fermarsi durante la stagione non è mai piacevole, ma in questo caso abbiamo potuto approfittare della pausa per ritrovare alcuni concetti smarriti nelle ultime settimane. Il lavoro è stato proficuo e siamo pronti a metterlo in pratica contro Roseto. Loro sono una squadra giovane, ma ben organizzata, e starà a noi far valere il nostro maggior tasso di esperienza” le parole di coach Alberto Matassini.
La gara sarà trasmessa in diretta su canale Youtube di Streaming Sport, media partner di Nuova Pallacanestro Treviso.
Al termine di due trasferte complicate come quelle di Udine e Roseto degli Abruzzi, la Solmec Rhodigium Basket torna finalmente al Palazzetto dello Sport cittadino per la 7ª giornata del campionato di LBF Serie A2. Ad attendere le rosso-blu un’altra squadra ostica: Passalacqua Ragusa, una delle tre squadre ancora imbattute in campionato. Palla a due Sabato 16 Novembre alle 20:30.
Dopo ben undici stagioni nel campionato di Serie A1, Ragusa ha preso la sofferta decisione di scendere di categoria, entrando così nel Girone B di A2. In un ambiente che non frequentavano dalla stagione 2012/13, le siciliane non si sono affatto trovate male: finora sono arrivate cinque vittorie su altrettante partite giocate. Le isolane non hanno giocato nell’ultimo turno contro Vicenza, partita rimandata a Mercoledì 11 Dicembre. Le cinque vittorie più che convincenti mettono di diritto le Aquile tra le favorite del torneo. In estate Ragusa ha firmato Amaiquen Siciliano, l’argentina che nella scorsa stagione ha incantato con la maglia di Vigarano. La #10 bianco-verde ha messo a segno poco più di 20 punti di media nelle prime cinque partite con la nuova casacca. La playmaker è saggiamente assistita da Chiara Consolini, una vera e propria leggenda della pallacanestro femminile italiana. Le due formano una coppia infermabile e sono prontamente sostenute da un organico di altissimo livello.
Insomma, un altro ostacolo complicato da superare. Tra Udine e Roseto sono arrivati riscontri contrastanti: la bella prova friulana si è annullata con un 20-0 di parziale subito nel primo periodo in Abruzzo, incassando una sconfitta. Davanti ai propri tifosi Rovigo dovrà giocare una partita senza alcun timore reverenziale, rimanendo consci della qualità delle avversarie.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Tre minuti da dimenticare a Roseto: abbiamo dato troppa fiducia ad una squadra che si è meritata la partita. Loro hanno avuto più voglia di vincere. Insieme a Udine e Mantova, Ragusa è la squadra più forte del campionato. Le siciliane presentano un quintetto di assoluto livello: Amaiquen Siciliano ha delle qualità offensive che sono sotto gli occhi di tutti. Chiara Consolini non ha bisogno di presentazioni: chiunque faccia pallacanestro femminile ha sentito almeno una volta questo nome. Hanno un roster sicuramente valido. Noi non abbiamo nulla da perdere, come detto per la partita contro Udine: cercheremo di arginare la loro manovra offensiva. Stiamo lavorando tanto sugli aspetti che ci stanno mettendo in difficoltà“.
Arbitri designati per la sfida sono Gabriele Occhiuzzi di Trieste e Andrea Andretta di Udine.