La 9. giornata di andata (e terzultima) propone, domenica nel Padovano, due derby regionali. Alle 18 al PalaBerta di Montegrotto Terme, la Virtus ospita il fanalino di coda Montelvini Montebelluna sempre alla ricerca della prima vittoria stagionale; mezz’ora dopo alla Palestra “Gozzano” in città, invece, il Guerriero Ubp Petrarca riceve la Secis BC Jesolo che precede entrambe le padovane di due lunghezze. Sabato sera alle 20.30, però, scenderanno già sul parquet Calorflex Oderzo ed Atv BVR San Bonifacio. La formazione di Paolo Lorenzon, migliore tra le venete, è di scena a Gorizia contro la Dinamo. Mentre al PalaFerroli la formazione di Matteo Zappalà, in cerca di riscatto dopo il -33 a Oderzo, ospita lo Jadran Trieste.
La Caloflex Oderzo, sabato sera alle 20.30, è di scena a Romans d’Isonzo con la Dinamo Gorizia. Al cospetto della neopromossa formazione isontina la squadra di Paolo Lorenzon, fin qui migliore tra le venete, cerca di consolidare (almeno) il suo 5° posto in classifica: “Vi aspettiamo numerosi a sostenere i nostri ragazzi” suona la carica la società.
SamboBasketin cerca di riscatto. Assorbita la batosta della scorsa settimana ad Oderzo (nella foto la palla a due), gli orange ospitano al PalaFerroli lo Jadran Trieste (biglietto 5 euro, ridotto 3): squadra che fa della fisicità il proprio punto di forza ed è attualmente penultima in classifica. La formazione di Matteo Zappalà, invece, condivide attualmente la settima posizione con le due padovane Virtus e Ubp Petrarca (avendole, peraltro, battute entrambe in casa).
I DUE DERBY
Le due padovane, Virtus e Guerriero Ubp Petrarca ora appaiate a 6 punti (con loro anche San Bonifacio), ospitano i derby con Montebelluna (ore 18, PalaBerta di Montegrotto) e Jesolo che le precede di due lunghezze (ore 18.30, palestra “Gozzano”).
Per i neroverdi di Riccardo De Nicolao (nella foto Camara a sx e Greve a dx), con la giovane formazione trevigiana fanalino di coda della categoria, si tratta di non perdere terreno dal 6° punto in classifica: ultimo utile per accedere ai Play-In Gold (ed ai play off). “Stiamo raccogliendo meno di quanto stiamo seminando, e che per lunghi tratti della partita si vede – analizza coach De Nicolao, anche in merito all’ultima sconfitta della Virtus sul campo della capolista Valsugana – Abbiamo ancora ampi margini e dobbiamo cercare di essere più concreti: però crediamo che, con la crescita delle individualità, riusciremo a gestire anche momenti di difficoltà. Il fatto che Montebelluna abbia zero punti non deve ingannare: sono una squadra molto giovane e piena di energie, bisognerà avere un approccio corretto. Noi, mettendo sempre il focus sempre su di noi, ce la siamo gestita con tutti”.
Proprio Montebelluna, nell’anticipo dell’ultima di andata disputato giovedì sera al “PalaFrassetto” (chiesto dalla società, con tanto di inversione di campo, visti i prossimi impegni in “Next Gen Cup” degli U19 del Treviso Basket), ha visto sfumare in volata per 66-64 con il canestro del sorpasso del padovano Elardo la sua prima vittoria stagionale. Ma se alla fine hanno festeggiato (giustamente, data l’importanza della gara!) i bianconeri, e nelle loro fila in particolare Giovanni Ragagnin premiato dal main sponsor Montelvini quale “top scorer” dell’incontro (14 punti), va comunque segnalata l’ottima prova dei padroni di casa (che nel primo tempo hanno toccato anche il +13). “Non siamo riusciti ad agguantare i due punti – osserva il coach Mirco Saccardo – È stato un incontro che abbiamo gestito, rispettando il “piano partita”, e che ci ha visto essere in vantaggio per 38 minuti. È un gran peccato e rode tantissimo a noi e a tutti i ragazzi. Voglio rimanere positivo, perché abbiamo fatto delle ottime cose soprattutto in difesa. Nei minuti finali ci è mancata la parte offensiva, perché non siamo stati abbastanza cinici e decisi per fare quel canestro in più. Domenica incontreremo la Virtus Padova: sarà un’occasione per riprovarci e sicuramente cercheremo di dare il massimo per riuscire ad ottenere i primi punti”.
Montelvini Montebelluna – Guerriero Ubp Petrarca 62-64 (16-13, 32-25; 51-45).
Montelvini Montebelluna: Spinazzé 8, Iacopini 10, Guazzotti 2, Muaremi 6, Marin 2, Salvietti, Bertan 2, Marostica n.e., De Marchi 13, Guerrini 6, Martin, Guidolin 13. Coach: Mirco Saccardo. Vice-coach: Marco Menegon e Marco Armellin.
Guerriero Padova: Zampieri n.e., Mwambila 9, Birra 7, Coppo 4, Bevilacqua 12, Ragagnin 14, Pauro 2, D’Argento, Guerra n.e., Elardo 11, Pavan 2, Pendin 3. Coach: Manuel Cilio. Vice-coach: Francesco Matteazzi