Accesi i riflettori sulla stagione 2024-25 della Pallacanestro Vicenza 2012

Nell’esclusiva location di Cà Beregana è stata presentata l’attività della più rilevante società di basket della provincia, targata anche quest’anno Civitus Allianz, con la prima squadra impegnata nel campionato di alto livello di serie B Nazionale e sette formazioni del settore giovanile, delle quali tre nei campionati Eccellenza.

Presentazione affidata a Renzo Stella che ha annunciato anche il suo passaggio di testimone come direttore generale ad Alberto Stefani. Sono intervenuti anche il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, il presidente della società berica Gaetano Stella e il confermato tecnico della B Gabriele Ghirelli. Presentati uno ad uno tutti i giocatori, guidati dal capitano della squadra Giovanni Gasparin e dalla “bandiera” Valerio Cucchiaro.

“Vorremmo che questa società potesse ancora crescere e per farlo serve maggiore partecipazione, visibilità e sostegno da parte di cittadinanza, istituzioni, mondo bancario-finanziario e imprenditoriale”, ha esordito Renzo Stella.

“Questa società fa un lavoro importantissimo anche sul settore giovanile – ha aggiunto il sindaco Possamai lo fa bene da tanti anni, per cui come amministrazione prima di tutto va un grazie a chi sta portando avanti con impegno questa attività. È un tempo in cui è difficile trovare sponsor, ma senza sostegno economico semplicemente oggi non è possibile fare un’attività sportiva: come amministrazione ci uniamo a questo appello. Al palazzetto i lavori proseguono bene, è previsto che arrivino a conclusione entro poche settimane. C’è poi l’aspetto dell’omologazione, ma sostanzialmente i tempi dei lavori ad oggi sono rispettati”.

“La squadra si è rafforzata – ha aggiunto il presidente Stella abbiamo scelto giocatori di qualità d’accordo con l’allenatore. Ora tocca a lui dare l’amalgama e il gioco. Ci aspettiamo partite sempre giocate all’ultimo secondo, senza mai mollare e spero che il pubblico sia sempre numeroso”.

“Fin da subito c’era la voglia di rimettersi in gioco ed essere più ambiziosi – ha dichiarato poi coach Ghirelli se faremo bene saremo tutti felici, i giocatori che abbiamo sono di spessore sia a livello tecnico che fisicamente e anche il livello umano è molto alto e l’hanno dimostrato in questo mese, stanno lavorando molto bene. Sicuramente quello che si può promettere è che non molleremo mai, in una stagione che sarà lunga ed impegnativa”.

Sabato pomeriggio la formazione di Gabriele Ghirelli, nell’ultimo test pre-campionato, ha restituito la visita alla Gemini Mestre. Contro una delle squadre indicata tra le grandi del campionato, Vicenza è uscita sconfitta per 88-76 (22-18, 45-37 e 69-63 i parziali). I biancorossi, senza lo spagnolo Ucles tra i protagonisti del match di andata (venerdì sottoposto ad indagine strumentale al ginocchio destro, dolente ed infiammato), avevano preso vantaggio nelle prime fasi del match; poi il controllo è passato nelle mani di Mestre, e su questa falsariga si è sviluppato il prosieguo della partita. La Civitus è tornata a stretto contatto (45 a 47) all’inizio del terzo quarto ma Gemini, in sostanziale controllo, ha prodotto il divario decisivo nell’ultimo quarto di gioco. Coach Ghirelli ha concesso due giorni di riposo e si riprende martedì, per preparare il debutto interno di campionato: domenica 29 sul parquet di Dueville contro Desio (ore 18), l’apertura del sipario!
CIVITUS ALLIANZ VICENZA: Almansi 19, Beggio ne, Da Campo 7, Marangoni 3, Nwohuocha 4, Ucles ne, Curtis 4, Gasparin 21, Presutto 2, Cecchin ne, Cucchiaro 20. All.: Ghirelli.

Il roster completo: 6 Valerio Cucchiaro, play; 14 Tommaso Marangoni, ala; 23 Gianpaolo Almansi, guardia-ala; 8 Mattia Da Campo, guardia-ala; 11 Giovanni Gasparin, guardia; 15 Curtis Nwohuocha, centro; 9 Federico Ucles Belmonte, ala grande; 20 Lorenzo Vanin, centro; 17 Tommaso Presutto, play-guardia; 4 Nicholas Carr, ala grande; 16 Jacopo Trova, play-guardia; 31 Pietro Cecchin, ala; 13 Giulio Pendin, guardia; 10 Edoardo Zovico, ala; 50 Alessandro Beggio, play; 2 Marco Tomasi, ala.

All. Gabriele Ghirelli; Ass. all. Hattab Dridi, 2° ass. Matteo Bettella; Prep. Atletico Roberto Bettella; Resp. Sett. Giovanile Maurizio Toniolo; Team manager Andrea Tona.

 

Settore giovanile

Tante novità per la nuova stagione 2024-25 del settore giovanile Pallacanestro Vicenza 2012. Ai nastri di partenza ci saranno ben tre squadre nei campionati Eccellenza, Under 19, 17 e 15. Formazioni rivoluzionate, eccetto l’Under 15 formata da quasi lo stesso gruppo dello scorso anno. Nell’Under 17 c’è qualche giocatore che potrà anche essere di interesse per la serie B in futuro, mentre l’Under 19 è formata da elementi che si allenano già in prima squadra e alcuni nuovi ingressi da squadre padovane.

L’U19 sarà allenata da Matteo Bettella che è anche il nuovo assistente in B, coach arrivato dalla Reyer Venezia. Per l’U17 invece alla guida ci sarà Toniolo, confermato anche responsabile tecnico di tutto il settore giovanile biancorosso, assistito da Rigodanza. L’U15 Eccellenza al timone avrà Hattab assistito da Pesavento che allenerà anche l’Under 14, prima categoria sempre piena di ragazzi.

Per le altre formazioni regionali, confermato Zocca come tecnico dell’Under 19 Gold: “da lì qualche ragazzo potrebbe essere di interesse per l’eccellenza l’anno prossimo”, spiega Toniolo il quale allenerà anche le categorie Silver Under 17 e 15, insieme a Pesavento: “entrambe sono squadre formate da ragazzi molto disponibili”, puntualizza il responsabile del settore giovanile.

Ogni squadra ha il suo dirigente accompagnatore e le palestre di gioco sono per U19 e 17 Eccellenza il PalaLaghetto, mentre l’U19 Gold e U17 Silver giocheranno alla palestra Rodolfi. Infine alla palestra Burci sarà di scena l’U15 Eccellenza.