La Under 19 Maschile Gold della Solmec Rhodigium Basket vola all’interzona nazionale

Così come la squadra femminile, anche i ragazzi della Under 19 Gold maschile della Solmec Rhodigium Basket raggiungono vette mai toccate. Al termine di una rocambolesca fase ad incrocio del Girone Oro, i ragazzi allenati dai coach Marco Migliorini e Stefano Colantoni hanno raggiunto il 4° posto in classifica. C’erano parecchi dubbi riguardo questo risultato, confermato dalla Federazione stessa tramite una mail: la Rhodigium aveva infatti raggiunto il 4° posto grazie alla vittoria esterna per 71-72 contro Piovese, conquistando così il 5° successo del campionato. Insieme ai rodigini, però, a quota 10 punti c’erano anche Playbasket, Vigodarzere e Basket Mestre 1958: solo la classifica avulsa ha potuto risolvere questa situazione di pareggio a quattro, premiando giustamente i polesani. La Under 19 Gold si piazza così al 4° posto in Veneto dietro a Ormelle, Oderzo e Marostica, guadagnandosi così di diritto l’accesso all’interzona nazionale previsto per il 1 e 2 Giugno con sede e avversarie ancora da definire. La Rhodigium rientra tra le 32 migliori formazioni d’Italia del campionato Under 19 Gold, che verranno suddivise in otto gironi. Questo risultato storico conferma ancora una volta come la Rhodigium Basket tenga particolarmente al proprio settore giovanile, cercando così di coltivare dei talenti che in futuro faranno parte della prima squadra.

Marco Migliorini, allenatore Under 19 Gold: “Ci siamo regalati una bella soddisfazione: arrivare tra le prime quattro squadre del Veneto è un risultato storico. È un lavoro che parte da lontano: il gruppo 2006 e 2005, insieme a qualche fuori quota 2004, è figlio dell’epoca Covid. In quei mesi la società si è adoperata per farci allenare all’aperto ed i ragazzi hanno risposto in maniera straordinaria. Questo gruppo ha dei valori incredibili a livello umano tra infortuni e malattie: abbiamo reagito ad ogni avversità, alzando l’asticella ad ogni partita“.

Maria Paola Galasso, presidente Solmec Rhodigium Basket: “Come società accogliamo con grande soddisfazione il risultato del passaggio alla fase interzona della nostra Under 19 Gold. Questo è un risultato impensabile solo qualche anno fa ed è il risultato dell’impegno di tutti; gli atleti che in campo hanno dimostrato attenzione e sacrificio, gli allenatori ed il preparatore che hanno saputo preparare al meglio ogni sfida e hanno superato le numerose avversità, gli sponsor che hanno creduto e continuato a credere in questo progetto e la dirigenza per aver saputo lavorare al meglio per valorizzare la crescita del settore maschile partendo dai nostri ragazzi. Le famiglie, che hanno accompagnato in questo anno i ragazzi in giro per tutta la regione e anche oltre, potranno adesso assistere e vedere i loro ragazzi nella vetrina nazionale nella fase finale che porta alle finali di Cecina. In questo mese si dovrà lavorare ancora per arrivare pronti alle prossime sfide“.

Carlo Canton, responsabile settore maschile: “Questo risultato per il nostro gruppo U19 Gold è il coronamento di un percorso nato da lontano. Da quando sono arrivato abbiamo programmato con la società i vari passi che ci hanno portato fino ad una fase interzona nazionale che possiamo senza dubbio definire storica. Marco Migliorini coadiuvato da Stefano Colantoni e seguito per la preparazione atletica da Domenico Destefani ha fatto uno splendido lavoro, è stata una stagione tremendamente difficile anche per i gravi infortuni che hanno colpito il gruppo, ma sono stati meravigliosi a trovare soluzioni nuove dentro il campo. I ragazzi non hanno mai mollato un secondo, sono un’ottima squadra ma una volta di più si sono dimostrati ragazzi di valore umano gigantesco. Siamo tutti orgogliosi di questo risultato anche perché è testimonianza tangibile che programmando il percorso giusto di un gruppo si migliora fino a livelli impensabili“.