La Fip ha diramato nel fine settimana la composizione delle 8 Division che, gestite dai Comitati regionali, sono a loro volta divise in due gironi. Le promozioni in B Nazionale saranno alla fine del campionato in totale 4 (una per Division), mentre le retrocessioni in C Unica saranno 12 (tre per Division): resta da definire, però, la formula della seconda fase. La Conference Nord Est vede nel Girone B anche le cinque formazioni venete: UBP Petrarca, Montebelluna, Virtus Murano, Oderzo e San Bonifacio. Queste devono affrontare quattro lombarde (Blu Orobica, Gardonese, Iseo e Bergamo 2014) e tre friulane (Falconstar Monfalcone, Sistema Pordenone e Jadran Trieste).

ODERZO

IL NOSTRO COACH, PAOLO LORENZON!!!
Non ce ne siamo dimenticati. Il fatto è che Coach Lorenzon (nella foto copertina) insieme alla dirigenza, fin dalla sera della promozione in B si è messo al lavoro per allestire la nuova squadra, senza una sosta, senza mai fermarsi, nemmeno un giorno. Quindi la sua riconferma è avvenuta in modo naturale, una normale conseguenza del lavoro svolto negli ultimi anni, senza nemmeno doversi sedere a discutere.
E non solo la serie B, Paolo (insieme agli altri allenatori ed istruttori) sta dedicando questa estate a programmare tutto il lavoro del settore giovanile, che sarà di fondamentale importanza nei prossimi anni, arrivando fino a dare spunti e indicazioni anche nel minibasket. Insomma molto più che un coach, un uomo che ha il marchio OB impresso nel cuore e nella mente. Alla guida della B anche per il prossimo anno sarà Paolo Lorenzon!
STAFF SERIE B 2023/24. Primo assist.: Pietro Battistella; Secondo assist.: Andrea Redigolo; Preparatore: Matteo Silvestrini; Fisioterapista: Eleonora De Bianchi; Team Manager: Flores Modolo
LE CONFERME
IL CAPITANO NICOLA ALBERTI: Ripartiamo dal nostro Capitano, dal giocatore che più di ogni altri negli ultimi anni ha incarnato lo spirito della nostra realtà, da chi ha dato tanto, ma ha ancora tantissimo da dare alla nostra maglia, da chi ha voluto la serie B più di qualsiasi altro. E’ un simbolo, un esempio per tanti ragazzi e ragazze del settore giovanile e del minibasket, un leader per i suoi compagni, un giocatore che non ha più bisogno di presentazioni perché tutti conoscono il suo valore che va ben al di là del gesto sportivo.
DENIS DAL POS: La seconda conferma per la prossima stagione è il bomber di San Vendemiano. Denis ha chiuso la sua prima annata a Oderzo con 17 punti di media, deliziando il pubblico opitergino con giocate spesso ad alta spettacolarità. Mano sempre calda dalla lunga distanza, ma Dal Pos sa fare canestro in 100 modi diversi ed è sempre un rebus per la squadra avversaria.
NICOLA ARTUSO, TERZO ANNO INSIEME: Play classe 1999, 193 centimetri, grandissimo atleta ed agonista Nicola è cresciuto tantissimo in questi due anni, ma ha ancora enormi margini di miglioramento. Legato alla Società e ai tifosi.
ALBERTO RAZZI, LA STORIA CONTINUA: Continua per il terzo anno consecutivo. Alberto, atleta formidabile, si è distinto come uno dei migliori difensori della categoria. Oltre a questo una buona mano dalla lunga e la capacità di giocare in più ruoli, lo rendono un giocatore utile e versatile in ogni tipo di situazione. Le qualità umane non sono da meno: il Razzo si allena sempre con impegno ed abnegazione, uomo di poche parole e molti fatti.
NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ, DANIELE D’ANDREA: Sarà uno dei protagonisti della prossima stagione in maglia rosso-bianco-blu. Con 12 punti e 8 rimbalzi a gara, il lungo di Spilimbergo è risultato essere uno dei migliori giocatori nel suo suo ruolo nella stagione appena conclusa. Atleta di 207 centimetri dotato di buonissimi fondamentali, un ottimo gioco spalle a canestro e lunghe leve utilissime in fase difensiva.