MEP Pellegrini Alpo, fari puntati sul settore giovanile
Sosta del campionato di A1 in questo weekend per dar spazio alle Nazionali: ne approfittiamo per parlare del settore giovanile dell’Alpo Basket che ha preso il via sotto la guida del nuovo responsabile tecnico Sandro Sinigaglia (nella foto-copertina) e del dirigente responsabile Enrico Pozzerle.
Per la prima volta il settore giovanile biancoblu copre tutte le categorie dall’U13 all’U19 come ci conferma Sinigaglia: «Sì, con l’obiettivo, nel breve, di alzare il livello negli allenamenti, mettere qualità al servizio delle ragazze e per questo stiamo costruendo delle linee guida per il giovanile in modo da creare una identità ben precisa per le nostre squadre. Nel biennio, quello di monitorare la crescita delle singole atlete e tornare a fare campionato gold/élite per formare giocatrici per la Serie A». Come è iniziata la stagione e quali gruppi segui? «La stagione è cominciata bene, sia come risultati che aiutano a lavorare bene in palestra, sia come impegno da parte di tutti staff e ragazze. Io, oltre a seguire direttamente i gruppi U17 e U15, seguo tutte le squadre per creare insieme agli allenatori un gruppo di lavoro che si confronti per provare a migliorare la proposta che forniamo alle ragazze».
Altra figura chiave del settore giovanile dell’Alpo Basket è Francesca “Chicca” Dotto, da una vita in società, che da quest’anno ricopre il ruolo di coordinatrice tecnica: «Il mio compito in questa stagione è quello di coordinare tutti i ruoli che sono presenti nel settore giovanile, quindi allenatori, responsabili, dirigenti, ecc. e occuparmi dei calendari, degli orari e delle palestre, con tutte le problematiche annesse. Siamo molto contenti di come è partita questa stagione, nel fine settimana inizierà il campionato Esordienti, pertanto tutti i tornei che vedono impegnate le nostre squadre giovanili hanno già preso il via, “Gazzelle” escluse. Finalmente ci siamo riusciti ad avere tutte le categorie, è una gioia e un orgoglio per noi: devo ringraziare tutte le nostre ragazze e le famiglie perché nessuno si lamenta mai, nonostante i disagi dovuti all’indisponibilità del palazzetto di Villafranca. Ci siamo trovati anche in 40 in palestra, abbiamo fatto allenamenti all’aperto e pertanto speriamo di rientrare “a regime” il prima possibile».
Legato al settore giovanile sono partiti anche i progetti scuola, seguiti da Stefano Zorzi: «Ne abbiamo appena completato uno a Villafranca all’Istituto Canossiano e uno a Dossobuono in collaborazione con la Junior Basket Dossobuono – ci racconta – Un’iniziativa gratificante e che sta suscitando molto interesse alle bambine e non solo in quanto, entrando nelle scuole primarie e secondarie del villafranchese, si divulga la pallacanestro in sinergia con le società del territorio». A Zorzi è stato affidato il “supergruppo” U13 e U14 dell’Alpo Basket: «Abbiamo messo assieme i due gruppi, grazie alla collaborazione con la società Sangio Wolves: possiamo contare su un cospicuo nucleo di ragazze che vanno dal 2011 al 2013 e direi che siamo partiti sicuramente con il piede giusto, stiamo lavorando bene anche in sinergia con Sandro Sinigaglia, Chicca Dotto e Pippo Tosi che si sono dimostrati competenti e disponibili».
E veniamo al minibasket che da quest’anno ha in Filippo Tosi il suo responsabile, con Federico Garzotti dirigente di tutto il settore MB: “Pippo” è un volto noto in casa Alpo Basket, fa parte dello staff tecnico della prima squadra dal 2021, allorquando ha iniziato come individual development coach e video assistant. Ecco le sue parole: «Da parte mia c’è grandissimo entusiasmo per questa nuova avventura e spero di trasmetterlo alle bambine. Martina Rosignoli e Serena Soglia fanno parte del nostro gruppo di istruttori minibasket, assieme a Chiara Gennari. Siamo molto affiatati e credo sia importante per le bambine l’esempio di due giocatrici di serie A1 che possono veder giocare al palazzetto, ma che possono anche vedere in palestra con loro a dare utili consigli». Parlaci di questo inizio di stagione e dei campionati che stanno per iniziare: «Stiamo facendo molto bene, abbiamo diverse bambine nuove, grazie all’ottimo lavoro fatto negli anni passati e al lavoro “di rete” con le società limitrofe. I campionati ai quali parteciperemo sono “Esordienti”, nate nel 2013, 2014 e 2015 e “Gazzelle”, nate nel 2014, 2015 e 2016 e siamo molto gasati per l’imminente inizio di questi tornei. Ad Alpo le bambine e le ragazze possono giocare fino alla serie A!».