Pizeta PlayBasket Carrè è promossa in B Interregionale!
Nel Concentramento per le Final four della Conference Nord-Est a Verdello in Lombardia, la formazione di Giuliano Calgaro (foto sotto) sconfitta al sabato in semifinale con la bergamasca Romano Lombardo Basket (63-77), domenica sospinta da capitan Enrico Crosato (16, foto sotto a dx premiato da Luca Vicentini Presidente Fip di Vicenza) e Chemello (13) si è imposta nettamente per 86-63 su Sacile, sconfitta al sabato da Ozzano (42-83). I berici hanno così completato il terzetto promosso in B Interregionale.
Carrè, dopo aver chiuso al 2° posto la stagione regolare nel girone Veneto-Trentino (bilancio 21 vinte e 3 perse, dietro Roncaglia), nei Play Off ha superato 2-1 Virtus Murano nei quarti, 2-0 nel derby veneto Concordia Schio ed in Finale per 2-1 Ormelle. Per la società presieduta da Marco Zecchinati, si tratta del giusto coronamento di una serie programmazione nell’arco dell’ultimo decennio: PlayBasket, prima del periodo Covid, aveva già raggiunto la finale di C Silver nella stagione 2018-19 (persa 0-2 con Mirano). La società ha voluto dedicare e festeggiare questa vittoria insieme ai propri tifosi, una vera e propria “Blu Nation” in trasferta: “L’abbiamo voluta, desiderata, cercata fin dal primo giorno. Abbiamo lavorato in silenzio, senza proclami, uniti fino alla fine – si legge nel post –Un anno di battaglie sul parquet, di sacrifici, di emozioni con chi ci ha sempre creduto: ogni istante ci ha portati qui, nel gradino più alto, dove meritavamo di essere. Playbasket vola in Serie B, con il biancoblu nel cuore e i Lupi della Nord sugli spalti! Grazie a voi, che ci avete spinti tutto l’anno oltre ogni limite: ma anche chi c’era a Verdello: questa promozione è anche vostra. Insieme abbiamo scritto una pagina di storia!”.
La Rosa: 1 Brusaterra, 3 Fongaro T., 4 Zuccato, 5 Viero, 6 Fongaro M., 7 Schiavon, 8 Montanari, 9 Carretta, 10 Buia, 11 Rigon, 12 Trentin, 13 Chemello, 18 Simonato, 32 Campiello, 34 Crosato (cap). All. Calgaro Giuliano – Ass. all. Santacatterina Andrea.
Nella Serie C appena lasciata da Carrè per spiccare il salto verso l’alto, intanto, un altro avvicendamento in panchina. Nella prossima stagione 2025-26, infatti, Alberto Rossato sarà il nuovo capo allenatore di ASD CESTISTICA VERONA: guiderà la squadra insieme alla consolidata esperienza del vice Enrico Beghini.