Pizeta PlayBasket Carrè è promossa in B Interregionale!

Nel Concentramento per le Final four della Conference Nord-Est a Verdello in Lombardia, la formazione di Giuliano Calgaro (foto sotto) sconfitta al sabato in semifinale con la bergamasca Romano Lombardo Basket (63-77), domenica sospinta da capitan Enrico Crosato (16, foto sotto a dx premiato da Luca Vicentini Presidente Fip di Vicenza) e Chemello (13) si è imposta nettamente per 86-63 su Sacile, sconfitta al sabato da Ozzano (42-83). I berici hanno così completato il terzetto promosso in B Interregionale.

Carrè, dopo aver chiuso al 2° posto la stagione regolare nel girone Veneto-Trentino (bilancio 21 vinte e 3 perse, dietro Roncaglia), nei Play Off ha superato 2-1 Virtus Murano nei quarti, 2-0 nel derby veneto Concordia Schio ed in Finale per 2-1 Ormelle. Per la società presieduta da Marco Zecchinati, si tratta del giusto coronamento di una serie programmazione nell’arco dell’ultimo decennio: PlayBasket, prima del periodo Covid, aveva già raggiunto la finale di C Silver nella stagione 2018-19 (persa 0-2 con Mirano). La società ha voluto dedicare e festeggiare questa vittoria insieme ai propri tifosi, una vera e propria “Blu Nation” in trasferta: “L’abbiamo voluta, desiderata, cercata fin dal primo giorno. Abbiamo lavorato in silenzio, senza proclami, uniti fino alla fine – si legge nel post –Un anno di battaglie sul parquet, di sacrifici, di emozioni con chi ci ha sempre creduto: ogni istante ci ha portati qui, nel gradino più alto, dove meritavamo di essere. Playbasket vola in Serie B, con il biancoblu nel cuore e i Lupi della Nord sugli spalti! Grazie a voi, che ci avete spinti tutto l’anno oltre ogni limite: ma anche chi c’era a Verdello: questa promozione è anche vostra. Insieme abbiamo scritto una pagina di storia!”.

La Rosa: 1 Brusaterra, 3 Fongaro T., 4 Zuccato, 5 Viero, 6 Fongaro M., 7 Schiavon, 8 Montanari, 9 Carretta, 10 Buia, 11 Rigon, 12 Trentin, 13 Chemello, 18 Simonato, 32 Campiello, 34 Crosato (cap). All. Calgaro Giuliano – Ass. all. Santacatterina Andrea.

 

Nella Serie C appena lasciata da Carrè per spiccare il salto verso l’alto, intanto, un altro avvicendamento in panchina. Nella prossima stagione 2025-26, infatti, Alberto Rossato sarà il nuovo capo allenatore di ASD CESTISTICA VERONA: guiderà la squadra insieme alla consolidata esperienza del vice Enrico Beghini.

Veronese, classe 90, dopo un importante carriera da giocatore, cresciuto nelle giovanili della Scaligera, con anche un’esperienza alla Scavolini Pesaro, e aver militato in campionati di serie A e B, laureato in Scienze Motorie e professore di scienze motorie e sportive, ha iniziato ad allenare giovanili e prime squadre fin da giovane. Negli ultimi anni è stato vice-allenatore a San Bonifacio in serie B interregionale dove ha maturato un percorso significativo ed ha allenato anche le squadre giovanili Gold del Basket Est Veronese. “Alberto – specifica la nota stampa della società scaligera – rappresenta il profilo ideale di allenatore giovane, motivato e preparato, adatto a guidare un gruppo giovane, con tanta voglia di crescere come quello biancorosso!”