Questa mattina la sindaca Maria Rosa Pavanello e l’assessore allo sport Cristian Zara hanno premiato Federico Casarin, presidente dell’Umana Venezia e capitano della Pallacanestro Mirano, come Eccellenza Sportiva Miranese e gli hanno consegnato le chiavi della città.
Il riconoscimento premia Casarin per la sua straordinaria storia di sport, iniziata come giocatore professionista e proseguita come dirigente sportivo ai massimi livelli; un’attività, quest’ultima, portata avanti parallelamente all’impegno agonistico come giocatore della Pallacanestro Mirano, che prosegue ininterrottamente da diciassette stagioni.
«Per me – ha detto Casarin – questo è un premio speciale, perché lo identifico come un premio alla persona, oltre che all’atleta. Ha un particolare posto nel mio cuore. Il legame con Mirano è speciale: ha creato in me un’isola felice. Tante fortune di Reyer sono convinto siano nate anche negli allenamenti fatti con Mirano».
La sindaca Maria Rosa Pavanello: «Siamo molto orgogliosi ed emozionati nel conferire questo premio, che celebra i valori e la passione che Federico Casarin ha portato nelle nostra comunità e il legame che ha costruito con la Pallacanestro Mirano e con tutta Mirano. Il fatto che Casarin sia rimasto qui tanto a lungo nonostante i suoi impegni, la sua carriera di dirigente è un grande onore per noi».
«Per Mirano, per noi – ha concluso l’assessore allo sport Cristian Zara – è un riconoscimento che viene dal profondo del cuore. La risposta della città è stata grande, sentita: se avessimo dovuto far venire alla cerimonia tutti quelli che hanno chiamato, lasciato un messaggio di congratulazioni, avremmo dovuto farla al Taliercio».