In attesa dei Play Out, tra sette giorni, prendono in via in questo fine settimana i Play Off del campionato di serie A2. Le due formazioni venete, MEP Pellegrini Alpo e Posaclima Ponzano, fanno il loro esordio entrambe in trasferta. La formazione veronese nel quarto di finale forse in assoluto più equilibrato già oggi nel pomeriggio (ore 18) è di scena a Milano contro il Sanga: 1-1 il bilancio stagionale, con “fattore-campo” saltato in entrambe le gare. Quella di Anna Zimerle, che “entra” nella storia essendo alla sua prima assoluta partecipazione nel “tabellone nobile” della post season, non ha invece nulla da perdere scendendo in campo domani con la Libertas School Udine: le friulane, infatti, si sono aggiudicati entrambi gli scontri diretti stagionali (il secondo, a metà febbraio al PalaCicogna, in modo netto ed inequivocabile: +35).

Tempo di playoff per la MEP Pellegrini Alpo che inizia con i quarti di finale la sua sesta partecipazione alla post-season di A2. L’avversario, com’è noto è il Sanga Milano, posizionatosi al quarto posto in regular season (Alpo si è classificato quinto): la serie, come tutti e tre i turni di playoff, è al meglio delle 3 gare. E’ in programma gara-1 al PalaGiordani di Milano (ore 18.00), gara-2 si gioca a Villafranca mercoledì (ore 20.30) e l’eventuale gara-3 ancora a Milano sabato prossimo. Nella stagione regolare una vittoria per parte, avvenute entrambe in trasferta; per la MEP Pellegrini rientra Nene Diene, mentre è in dubbio la presenza di Anita Franchini per problemi ad una caviglia.
«Il Sanga è una compagine particolarmente in forma – annuncia coach Nicola Soave Nel girone di ritorno ha perso soltanto due volte, con Crema e con Udine, e giocandosela sino in fondo con entrambe. Credo che assisteremo ad una serie molto aperta perché anche noi siamo in un buon momento».
Gli altri tre quarti di finale sembrano meno combattuti sulla carta: «Direi che anche Brixia-Castelnuovo Scrivia è incerta nel pronostico o quantomeno non vedo una favorita netta. Negli altri due quarti, Crema ed Udine difficilmente avranno problemi ed è probabile che chiudano la serie 2-0».
E quindi se passerete il turno affronterete quasi sicuramente Crema: «Sì, chi passa tra noi e Sanga vince il biglietto della sfida con Crema. Inutile pensare alla semifinale però, c’è il primo turno da giocare, anzi gara-1 di domani, intanto, e siamo concentrati solo su questa».
Il Ponte Casa d’Aste vs MEP Pellegrini sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 17.55.

Uff. Stampa Alpo Basket ’99