La capolista Salzano si ferma, Altavilla e Bolzano ne approfitteranno? La sfida tra le due “Ronca” vale il 4° posto.

0
468

L’incontro clou della 13. giornata di campionato si disputa, sabato sera (ore 21), alla palestra “Massimo Mazzetto” di Noventa Padovana. Si affrontano Roncaglia e Roncade: due squadre che, al di là della radice del nome con le prime cinque lettere in comune (l’etimologia sia per la frazione del comune padovano di Ponte San Nicolò che per il comune trevigiano, uno tra i più interessanti e storicamente ricchi della regione, indica un “luogo boschivo tagliato e reso abitabile” e deriva dal latino “runca”=ronca: attrezzo che serviva a tagliare l’erba e gli arbusti), si contendono il 4° posto in classifica.

Grande attenzione però, inevitabilmente, è rivolta anche alle due inseguitrici della capolista Salzano 01 che osserva il suo turno di riposo. Entrambe sono impegnate in trasferta. Altavilla, che “apre” il turno sabato alle 19 al Lido (tra i locali non ci sarà Gianmarco Cosma, squalificato per 2 gare per comportamenti non regolamentari tali da causare danni a cose (calcio a nastro di delimitazione del terreno con rottura del supporto dello stesso) e per comportamento offensivo nei confronti del Dirigente Addetto agli Arbitri”), e Piani Junior Bolzano, che vantando il miglior attacco della categoria (87 punti di media) è di scena domenica sul campo della GD Dorigo a Pieve di Soligo, riusciranno ad approfittarne raggiungendo i veneziani in vetta?

Nel turno, degne di nota anche l’importante sfida di bassa classifica tra J&W Feltre e Pizeta Express (nella stagione inaspettatamente irta di difficoltà, il PlayBasket Carrè ha comunicato nei giorni scorsi anche la separazione dal capitano Stefano Testolin, nella foto, in seguito all’esplicita volontà dell’ex capitano biancoblù di concludere il rapporto – recita il comunicato –. La società tutta ringrazia Stefano per il suo contributo umano e tecnico in questi anni, in cui sono stati raggiunti insieme traguardi importanti”) ed il derby trevigiano (e del buon vino…) tra Vigor Conegliano e Cantine Paladin Ormelle.

PROGRAMMA

Sabato: ore 19, Virtus Lido-Altavilla; ore 20.30, Virtus Resana-Peschiera e Spresiano-Felmac Limena; ore 21, Roncaglia-Roncade.

Domenica: ore 18, Pieve ’94-Piani Junior Bolzano, J&W Feltre-PlayBasket Carrè, Vigor Conegliano-Ormelle.