Pronostico rispettato nella doppia finale “a incrocio” che ha visto entrambe le squadre di C Silver, ovvero Cantine Paladin Ormelle ed Altavilla, superare le rivali di Serie D (Marostica e Virtus Isola della Scala) conquistando così anche gli ultimi due posti per la nuova C Unica. Mercoledì sera, infatti, a Ponte di Piave l’Ormelle di Giovanni Teso ha avuto nettamente la meglio per 85-58 su un Marostica un po’ “scarico” dopo aver venduta cara la pelle in gara1 (e che comunque ha ceduto solo nella ripresa). Ieri sera ad Altavilla, invece, gli Spartans di Luca Frigo sono riusciti non senza fatica (ma chiudendo con un quintetto in doppia cifra) ad imporsi per 71-58 su Virtus Isola riuscendo così nell’intento di ribaltare la differenza-canestri (dopo il -8 patito all’andata).
CANTINE PALADIN ORMELLE – BASKET MAROSTICA 85-58. Cantine Paladin Ormelle: Mazzarotto 12, Bovolenta 3, Cipolato 7, Chinellato 20, Zamattio 8, Mattiello 11, Nardin 10, Foltran 2, Cantoni 10, Pietrobon 2. All.re Teso, Vice Tison. Basket Marostica: Mezzalira 7, Mabilia 5, Muraro 12, Comunello 11, Cristoni 7, Concina, Simonetto 2, Baccio 3, Frasson 5, Chemello 4, Mantovan, Fortunati 2. All.re Bordignon, Vice Maltarello. Arbitri: Toffano F. e Naletto F. NOTE – Parziali: 20-16, 40-34; 61-43. Fallo tecnico: Mattiello, panchina Marostica. Uscito per somma di falli Mabilia. Tiri liberi: Ormelle 14/18, Marostica 11/13. 3P: Ormelle 5 (Mattiello 2, Bovolenta, Cipolato, Chinellato), Marostica 7 (Mezzalira, Mabilia, Muraro, Comunello, Cristoni, Baccio, Frasson).
Quando ad inizio stagione ho visto le regole ho pensato che qualcuno avrebbe dovuto giocare fino a metà giugno, sperando non toccasse a noi, in realtà eccomi qui il 15 giugno a scrivere finalmente l’ultimo commento.
Partiamo sapendo di avere in tasca un bottino di 8 punti, ma coscienti di essere quelli che hanno più da perdere soprattutto moralmente in caso di sconfitta. Capitan Nardin piazza subito 6 punti, ma i vicentini si rifanno sotto e ribaltano il risultato portandosi sopra di 5, Mazzarotto si fa spazio sotto canestro e chiudiamo il periodo con un vantaggio di 4 punti. Nel secondo quarto troviamo un altro allungo portandoci sul +13 grazie alle bombe di Mattiello e Cipolato e ad un Chinellato in serata strepitosa, ma ancora i ragazzi di Marostica reagiscono ed andiamo alla pausa lunga sul 40-34. Nella ripresa dopo un paio di minuti Bovolenta deve uscire per una contrattura (giusto per non smentire la stagione delle Serpi costellata da infortuni), in ogni caso i nostri ragazzi vogliono fare capire che sono di un altra categoria, alla fine del terzo quarto il nostro vantaggio è di 18 punti. Nell’ultima frazione dopo una timida reazione dei vicentini, è un dilagare delle Serpi, trova spazio anche Zamattio che per fare capire di essere stato il top scorer della nostra Under 19 Gold che ha vinto il titolo Interregionale, segna 8 punti in 7 minuti. Cinque ragazzi in doppia cifra, referto rosa e conseguente accesso alla nuova serie C unica. Complimenti a Coach Teso ed alle Serpi per avere alla fine conquistato quello che era il nostro obiettivo stagionale.
Ora ci prendiamo un po di tempo per festeggiare e smaltire il peso di una stagione così lunga, per poi rimetterci velocemente al lavoro per costruire la squadra che affronterà il campionato 2023/2024. Grazie a tutti, a partire dai nostri sponsor, in particolare Cantine Paladin per arrivare al nostro meraviglioso pubblico. Serpi Fidelis!
ALTAVILLA-VIRTUS ISOLA 71-58. Spartans: F. De Cao, R. Saccon 12, I. Spasov, M. Visentin 11, A. Macrì, G. Pimazzoni 9, A. Rigon 18, A. Pavan 11, M. Fall, U. Campiello 10.