Per la 3. giornata della Fase a orologio, scendono in campo questo fine settimana tutte e cinque sul parquet di casa le formazioni venete del girone C. 

Apre le danze del turno il Guerriero Ubp, che domani pomeriggio di nuovo al “PalaGozzano” ospita Civitanova Marche (ore 18.30). La formazione di Giuliano Calgaro, ultima in classifica, una settimana fa non aveva per nulla sfigurato ospitando la capolista Janus Fabriano: «Tanto di cappello ai miei ragazzi, di più non posso pretendere – ha sottolineato il coach biancoscudato – Ma ora dovremo raccattare punti da altre parti. Bisogna riproporre la stessa partita fatta contro Fabriano, di grande orgoglio e grande difesa, cercando di migliorare in attacco». I marchigiani hanno appena ingaggiato la guardia 29enne Matteo Fabi, già in forza al club nella stagione 2012-13 e libero dopo avere iniziato la stagione a Pavia (4 gare), anche per “tamponare” l’assenza di Tommaso Milani, giocatore cresciuto a Treviso e Vicenza, infortunatosi nel match con Mestre (distrazione muscolare di secondo grado al bicipite femorale della gamba sinistra, probabile uno stop di diverse settimane).

Alla stessa ora, la Belcorvo Rucker Sanve al PalaSaccon, che era rimasto inviolato fino a sabato scorso, ospita l’Aurora Jesi. “Si vince e si perde di squadra – il commento pubblicato dalla pagina Facebook sulla sconfitta in volata con Ancona –, e sabato avremo la possibilità di trasformare la delusione dell’occasione sprecata in carica agonistica per tornare ad una vittoria che sarebbe preziosissima”. Le due squadre, infatti, sono attualmente appaiate a 16 punti in settima e ottava piazza, l’ultima utile per poter accedere ai play off.

Due ore più tardi, al Palasport Goldoni (ore 20.30), la Tramarossa Vicenza farà ufficialmente il suo esordio in questa seconda fase. La formazione di Cesare Ciocca, terza forza del raggruppamento, dopo il rinvio della gara con Teramo ed il posticipo di quella infrasettimanale a Roseto (si gioca sabato prossimo) ospita l’arrembante Sutor Montegranaro. La partita sarà trasmessa in diretta su Mediasport Channel: su digitale terrestre (canale 675) e sul decoder di Sky (canale 814).

Domenica alle 18, infine, giocano in contemporanea le altre due. L’Antenore Energia Virtus Padova, chiamata ad un riscatto dopo la pesante battuta d’arresto infrasettimanale a Fabriano, ospita Ancona al palasport di Rubano (dove quest’anno la formazione di Daniele Rubini è caduta solo una volta, contro Vicenza, peraltro in circostanze particolari dato che la squadra era decimata dal Covid). Al palasport di Trivignano, invece, il Vega Mestre di Piero Coen riceve Giulianova attualmente quattro lunghezze sopra in classifica. In serata, intanto, la società ha comunicato di aver firmato, di comune accordo tra le parti, la rescissione contrattuale di Andrea Gomirato dando così modo al giocatore di poter accordarsi con un’altra realtà con l’obiettivo di trovare maggiore spazio. “Ringrazio Andrea per l’impegno profuso in questa stagione – dice il direttore sportivo Samuele Marton – e gli auguro le migliori cose per la sua carriera”.