Dopo la sosta per la Coppa Italia, torna il campionato. A parte l’As Vicenza che domenica al PalaGoldoni (ore 18), reduce da quattro successi consecutivi, riceve la vice-capolista Castelnuovo Scrivia, sono in campo tutte domani sera le altre venete della categoria. Alle 19 al PalaPascale, NP Treviso ospita Carugate; mentre in serata a Villafranca (ore 20.30), l’Alpo 99 riceve Broni. Unica in trasferta, invece, Ponzano sarà impegnata a Mantova.
LA PODOLIFE RIPARTE DAL BIG MATCH CONTRO CARUGATE
Al PalaPascale bivio playoff per le trevigiane
Dopo la sosta per la Coppa Italia, torna il campionato di serie A2 femminile con la Podolife che attende a domicilio la Dimensione Bagno Carugate (palla a due ore 19) in un vero e proprio spareggio playoff. Le due squadre sono appaiate in classifica a 18 punti e vanno alla caccia di un successo fondamentale per rincorrere il sesto posto. Treviso vuole ripartire dopo la sconfitta nel derby contro Ponzano, avendo sfruttato le due settimane di lavoro anche per inserire al meglio la neo arrivata, Mounia El Habbab. Per il resto squadra al completo per coach Iurlaro che vuole tornare alla vittoria dopo le ultime tre sconfitte consecutive che hanno rallentato la rincorsa della Podolife alla zona playoff. “Vi aspettiamo numerosi sabato (ore 19) per una grande partita di A2 femminile – ha suonato la carica la società –: spingiamo le nostre ragazze verso un’impresa!”. La NPT, per provare a preparare al meglio la sfida con Carugate, ha disputato nei giorni scorsi al PalaPascale lo scrimmage con le Giants Marghera di serie B: “Un test utile per tenere alta l’intensità in vista della ripresa del campionato – viene definito –: buone indicazioni da tutta la squadra per coach Iurlaro“. Alla ripresa del campionato, c’è anche una nuova dottoressa in squadra: Sofia Vespignani (nella foto) si è laureata in Scienze della Nutrizione Umana… Complimenti!
LE DICHIARAZIONI. “E’ una partita molto importante per noi – dice il vice allenatore Juan Pernias – Probabilmente quasi una finale per il nostro obiettivo playoff. Siamo tre squadre appaiate in classifica e quindi anche gli scontri diretti fanno la differenza. Vincere contro Carugate sarebbe dunque doppiamente importante. Carugate rispetto all’andata è cambiata molto e si è rinforzata oltre ad essere molto in forma. Sappiamo dunque che affrontiamo una buona squadra che sta attraversando un buon momento di forma. Dal canto nostro abbiamo dimostrato di avere delle buone qualità e di essere un grande gruppo: ottime basi per provare a vincere”.
SPONSOR DAY. In occasione della partita di sabato al PalaPascale ci sarà lo Sponsor Day dedicato a Martina Pulizie, gold sponsor della nostra società. Ma non solo: saranno presenti sulle tribune a sostenere le nostre ragazze le atlete delle Pink Star Treviso e di Valbelluna, oltre agli studenti delle scuole elementari Bindoni, 1°Maggio e Pascoli.
INFORMAZIONI E MEDIA. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YOUTUBE di Streaming Sport.
Ecodent Alpo, cercasi vittoria con Broni
Riprende il campionato di A2 dopo la sosta per la Coppa Italia: l’Ecodent Alpo ospita domani, sabato 11 marzo (ore 20.30 al Palazzetto di Alpo), la Logiman Broni, quinta forza del girone A. Le pavesi sono reduci dalla sconfitta con Castelnuovo Scrivia nel recupero infrasettimanale di mercoledì sera e il loro record è ora di assoluto equilibrio (10 vinte e 10 perse). Stiamo comunque parlando di una squadra esperta e di una società che vanta 6 campionati consecutivi in A1 in cui ha militato sino all’anno scorso. All’andata vittoria delle biancoverdi 61-52, ex della partita Lucrezia Coser: «Nella gara di andata non giocammo male – ricorda coach Nicola Soave – A fine terzo quarto eravamo avanti di uno, per poi crollare nel quarto periodo: era la seconda partita di Marinkovic e la prima di Pastore, diciamo che eravamo ancora in fase di “costruzione”». Nel girone di ritorno per fortuna le cose sono cambiate per voi: «Sì, ma non abbiamo ancora fatto nulla: dobbiamo risalire ancor di più la classifica e per farlo dobbiamo battere Broni domani sera». In tal modo l’ottavo posto, ma anche il sesto, si avvicinerebbero: «Il primo obiettivo è quello di tirarci fuori dalla zona play out: Trieste e Bolzano hanno gli stessi nostri punti e dobbiamo cercare di tenercele dietro. Poi possiamo eventualmente pensare ai playoff che però ad oggi distano 4 punti: inutile fare tanti discorsi, dobbiamo ottenere 5 vittorie nelle ultime 6 partite se vogliamo giocarli». Che squadra è Broni? «Una formazione esperta che sta disputando una buona stagione: ha una Sorrentino in più rispetto all’andata e i loro punti di forza sono Bonvecchio, Manzotti e Grassia, giocatrici di categoria che non hanno bisogno di presentazioni».
Ecodent Alpo – Logiman Broni sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket a partire dalle ore 20:25 di domani.
PONZANO: IL RUSH FINALE INIZIA A MANTOVA
Nel rush finale di questa corsa salvezza, le ultime 6 “????????????????????????????” della Posaclima Ponzano iniziano domani a Mantova (ore 20:30). Al Palacicogna, invece, arriveranno le Sisters di Bolzano (18 Marzo), poi Broni (1 aprile) e Sanga Milano per l’ultima giornata di campionato (ore 20:30, quando tutte le partite saranno in contemporanea). Nella settimana di Pasqua, invece, Gobbo e compagne saranno impegnate mercoledì 5 aprile ad Udine contro le Women APU. Nelle fila delle biancoverdi, che giovedì scorso per non perdere il ritmo-partita avevano disputato, a loro volta, un’amichevole con le Giants Marghera di serie B (66-43), MVP del mese di febbraio è stata la giovane playmaker classe 2003 Matilde Bianchi (nella foto), fresca anche di compleanno l’8 marzo: 8 punti, 3 rimbalzi e 7 di valutazione le sue medie.
Castelnuovo è il nuovo, durissimo banco di prova per VelcoFin Interlocks
VelcoFin Interlocks Vicenza inizia la giostra delle sfide impossibili del mese di marzo 2023 incontrando sul proprio terreno la fresca vincitrice della Coppa Italia di categoria, che proprio in questa occasione ha dimostrato di essere se non la squadra più forte del lotto sicuramente la più cinica e la più abile a infilarsi nelle crepe (anche piccole) altrui traendo vantaggi decisivi da situazioni apparentemente non significative. Detto più in breve, Autosped Castelnuovo è squadra esperta, mentalmente rapidissima e capace di grande sacrificio in difesa. Accanto alle consuete punte di diamante Sofia Marangoni e Valentina Bonasia nominata, MVP della tre giorni di Battipaglia, coach Nino Molino può contare di nuovo su un assegno in bianco offensivo come il tiro dalla media della capitana Giulia Rulli, mentre Ashley Ravelli non è completamente recuperata. Forse non a livello delle primissime squadre il reparto centri anche se giocare contro una lunga dell’esperienza e della stazza di Valentina Gatti o un’ala grande rapida come Nina Premasunac può essere davvero difficile. In Coppa Italia abbiamo anche potuto vedere la forza in difesa di Giovanna Smorto (guardia a cui di solito viene affidata la tiratrice più pericolosa) e la freschezza atletica di Baldelli, Gianolla e Leonardi. In settimana Rulli & C. hanno giocato (vincendo 52-59) un faticoso recupero a Broni e il Palasport vicentino non è tradizionalmente favorevole a Castelnuovo (3 perse e 2 vinte dal 2015) ma è difficile pensare che AS Vicenza (nella foto-copertina Peserico), anche quella visto nelle ultime uscite, possa battere una tale squadra, sebbene la fame di punti di VelcoFin sia ancora molto forte. Aspettiamo comunque con una certa trepidazione che la partita abbia inizio, non si sa mai cosa può succedere. Sicuramente Vanessa Sturma & C. daranno il massimo incuranti del calendario che vede la diretta concorrente Valbruna Bolzano impegnata in casa con la fortissima Costa Masnaga, ancora parecchio stizzita (diciamo così) dalla eliminazione per mano di SangA Milano in semifinale di Coppa Italia. Provare a vincere anche le partite impossibili rimane un obbligo e uscire con almeno 2/4 punti in più da una striscia di gare come quelle in programma fino al 26 marzo sarebbe davvero confortante per la compagine di Silvestrucci e Rebellato.
Palla a due alle ore 18.00 di domenica 12 marzo 2023 sul legno del Palasport Comunale di Vicenza, con diretta streaming della gara sul canale Youtube di AS Vicenza. Direttori di gara i signori Danilo Correale di Atripalda (AV) e Alfonso Procida di San Cipriano (SA)