Si è completato ieri sera il quadro delle gara-2 dei Quarti di finale: Roncade e Peschiera, chiudendo entrambe 2-0 le rispettive serie, hanno raggiunto in semifinale la Pizeta Express.
Roncade, che in questi play off – va ricordato – partiva dalla “pole position”, ha espugnato senza problemi per 86-58 il campo della Abitare Venezia Lido. Nella parte alta del tabellone così, la squadra di Fabrizio Geromel potrà godere qualche giorno di riposo in più in attesa di conoscere il nome dell’avversaria: che uscirà dalla “bella” tra Vetorix Mirano e Depuracque Salzano, in programma domani sera (ore 21). Il derby veneziano, che è l’unica serie dei Quarti andata a gara-3, completerà un quadro delle semifinali in cui sono rappresentate tutte le principali province della regione: Venezia appunto, Treviso, Vicenza e Verona. Manca Padova, che però ha già “festeggiato” con la promozione diretta del Bam Abano Montegrotto.
Nell’altra semifinale, si affronteranno Peschiera e Pizeta Express Carrè. Gli arilicensi di Veronica Consolini, quarti in stagione, sempre ieri con tre giocatori in doppia cifra (Covallero 15, Cuelho, nella foto, 14 e Soave 11) hanno vinto la serie battendo per 74-68 a domicilio, al termine di una gara “a strappi” ma di fatto sempre condotta, lo Spresiano (Schiavon 12). Per la società Arilica Peschiera, che disputa quest’anno la sua settima stagione nella categoria (in precedenza, dalla 2007-2008 alla 2012-13), il raggiungimento della semifinale si tratta di una prima assoluta: superato il record precedente, ottenuto nelle stagioni 2008-2009 e seguente, quando fu eliminata 2-1 nei quarti (in entrambe le occasioni dai “cugini” dell’Atletico Borgo Roma, ora Buster).
Nel fine settimana, si disputano anche le gare di ritorno del primo turno di play out: Sportschool Dueville e Trevisanalat Resana, quest’ultima per di più in trasferta (seppur nel derby a Istrana), cercano di scongiurare – per il momento – la seconda e terza retrocessione stagionale (dopo quella già patita al termine della stagione regolare dalla padovana Cittadella).
PROGRAMMA
PLAY OFF – Quarti (gara-3): sabato, ore 21 Mirano-Salzano.
PLAY OUT – Semifinale (gara-2): sabato, ore 20.30 Sportschool Dueville-Ormelle. Domenica, ore 18 Istrana-Virtus Resana.