Il Veneto ad agosto si tinge d’azzurro: Nazionale Sperimentale e Nazionale Femminile a VICENZA!

0
549

Ad agosto, il Veneto e più nello specifico Vicenza (il palasport Goldoni), si tingerà d’azzurro!

Il capoluogo berico si appresta ad ospitare il grande basket internazionale. Questa mattina, nell’affascinante Sala Stucchi di Palazzo Trissino, il sindaco Francesco Rucco e l’assessore allo sport Matteo Celebron hanno presentato cinque importanti appuntamenti. Erano presenti, tra gli altri, il vicepresidente della Fip regionale Marcello Crosara (di cui alleghiamo una videointervista); i rappresentanti del Comitato organizzatore locale Ales Masetto (responsabile del College Basketball Tour) e Fabio Coldebella (titolare di Veritas832). E, soprattutto, i due “ospiti di onore”: il Ct Romeo Sacchetti, accompagnato dal capo delegazione Roberto Brunamonti, per la Nazionale Sperimentale Maschile; e Marco Crespi per quella Femminile.

I due appuntamenti principali, infatti, riguardano proprio l’Italia. Da venerdì 3 a domenica 5 agosto, la Nazionale Sperimentale (che si è radunata il 23 luglio alla Ghirada di Treviso) disputerà un quadrangolare con Germania, Olanda e una Selezione di All Stars dei miglior college NCAA della East Coast, guidata dal neo coach della Fiat Torino di serie A Larry Brown. “Ho voluto fortemente questa Sperimentale – ha spiegato Sacchettiperché ci dà la possibilità di conoscere meglio giovani giocatori che mi sono stati segnalati o che si sono ben comportati nel campionato di A2. L’idea è quella di sviluppare qualcosa di importante per questi ragazzi, anche dal punto di vista fisico visto che sono stati “vivisezionati” dal nostro preparatore, soprattutto in un periodo quale quello estivo nel quale magari non erano abituati a lavorare”.

In ognuna delle tre giornate, si disputeranno due gare: alle 18 e alle 20.15 (il biglietto dell’intera giornata costa 10 euro; ridotto per under 13, 5 euro). Il 7 agosto gli “azzurri” poi, sempre al PalaGoldoni, disputeranno un’amichevole con Oklahoma State University.

La Nazionale Femminile, che si raduna l’11 agosto a Treviso, una settimana dopo il 18 agosto a Vicenza disputerà un’amichevole con Wake Forest (il college dove milita Elisa Penna, che poi si aggregherà alle azzurre): i proventi della gara saranno devoluti alla LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori, alla presentazione rappresentata dalla vicepresidente di Vicenza Daniela Barin (biglietto intero 10 euro; ridotto per under 13, 5 euro), “Ogni volta che veniva a giocare Vicenza dalle mie parti, per me adolescente che vivevo a Busto Arsizio – ha raccontato sull’onda dei ricordi il ct Crespi, era come la Juventus del basket femminile! La mia passione per la pallacanestro è nata proprio in quei giorni. D’altra parte, il Veneto è ancora una componente fondamentale del movimento femminile e per noi andare nel territorio ci permette di entrare a contatto con chi opera direttamente con le ragazze. Il lavoro estivo è fondamentale, nelle ragazze trovo sempre una disponibilità totale. Questo, inoltre, per noi sarà anche il vero raduno in vista delle due sfide chiave che disputeremo a novembre per le qualificazioni all’Europeo”.