Si disputa nel fine settimana la 13. e “nominalmente” ultima giornata di stagione regolare. A questa, però, già dal prossimo turno infra-settimanale (la 2. di ritorno), seguiranno i recuperi dei tre turni “sospesi” durante la pandemia.

Restando a questo, invece, si disputa interamente domenica alle ore 18. La capolista Guerriero Ubp è di scena domenica a Riese. Proprio The Team in settimana ha consolidato il suo 5° posto espugnando mercoledì sera nel recupero per 66-56 il campo della Vetorix Mirano: i padroni di casa, nelle cui fila oltre al ritrovato De Lazzari (18 punti) si è distinto Cardazzo (14), erano partiti bene chiudendo in vantaggio il primo quarto ma, complice la stanchezza per le tante gare concentrate in pochi giorni, hanno finito per cedere alla maggior completezza ospite. Nella squadra di Pippo Campagnolo, un terzetto in doppia cifra: il “top scorer” del campionato Brigato 17, Volpato 13, Marini 12.

Rinviata, invece, la sfida altrettanto importante ma per il fondo della classifica tra Grifas Leoncino ed Orange1 Oxygen a causa del grave lutto che ha colpito nei giorni scorsi la società mestrina, con la scomparsa del direttore sportivo Enrico Della Puppa (la Fip regionale ha decretato un minuto di silenzio su tutti i campi).

Domenica si disputano, appunto, anche tutte le altre gare. Tra queste, al di là della curiosità per il primo derby triestino nella categoria tra Jadran e Cus, da segnalare gli altri due veneti: Calorflex Oderzo-Gsi Group San Donà, tra squadre che condividono il sesto posto; e Pulimac Verona-Montelvini Montebelluna, con la formazione di Filippo Osellame seconda in classifica chiamata al pronto riscatto dopo la battuta d’arresto interna di sabato scorso con lo Jadran ed una “Cesta” ormai in “rottura prolungata” da alcuni mesi, andamento che non è riuscita ad invertire nemmeno giovedì sera sempre al Centro Consolini di zona Basso Acquar nel recupero con Codroipo (perso per 59-65).