Tre innesti per il prossimo Basket Mestre in vista del campionato di serie B. Di seguito i tre comunicati:

La Gemini Mestre annuncia l’arrivo di Andrea Mazzucchelli, play guardia esperta, classe 1994 di 187 centimetri per 84 kili, elemento voluto e molto conosciuto da coach Cesare Coccia che lo scorso anno aveva allenato a Vicenza ma che lo stesso nuovo tecnico mestrino aveva guidato anche nelle giovanili della Blu Orobica Bergamo, team dove Mazzucchelli è cresciuto essendo originario proprio di Bergamo.

Il nuovo play mestrino fa il suo debutto in serie B nel 2013/14 ad Orzinuovi dove si ritaglia degli spazi per tre campionati fino al passaggio a San Miniato nel 2018/19, dove nel girone A di serie B chiude con 27 presenze e 327 punti, anno in cui raggiunge i playoff che conclude con 36 punti in 3 presenze. L’anno successivo – interrotto dalla pandemia di Covid – passa a Vigevano gioca 22 partite mettendo dentro 210 punti. Nella stagione 2020/21 rimane a Vigevano dove raggiunge nuovamente i playoff e gira complessivamente con una media di 11 punti e 3 assist a partita. Lo scorso anno torna alla corte di Cesare Ciocca con la maglia di Vicenza, squadra che conduce ai playoff e con cui registra ancora una media di 11 punti e 3,1 assist a partita conditi dalle seguenti percentuali che sono il 44,2% da 2, 33,5% da 3 ed il 78,5% dai liberi.

La Gemini Mestre mette a segno un altro tassello della squadra della prossima stagione comunicando di aver trovato l’accordo con l’ala guardia Tommaso Rossi, giocatore di 1,98 metri per 93 kili, elemento proveniente dalla Secis Jesolo dove lo scorso anno si è fatto valere con un rendimento che parla di 32 presenze – tra stagione regolare e playout – nelle quali ha messo a segno 475 punti con una media di 14,8 punti a partita; promettenti le percentuali al tiro che hanno fatto registrare con un complessivo 37% da 2, un 78,6% dai liberi e soprattutto un 34% da 3 punti.

Nato a Castel San Pietro, classe 99, Rossi è cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna con le quali è arrivato per volte alle finali scudetto centrando il titolo italiano nel 2017 sfiorandolo poi nel 2018 dove, con la Under 19, viene battuto in finale da Treviso. Nel 2016 fa il suo esordio in serie A2 con la maglia Bolognese delle V Nere, quindi nel 17/18 passa ad Imola dove gioca solo qualche minuto prima di passare l’anno successivo alla Orva Luga con cui gioca solo a sprazzi. Nel 19/20, anno interrotto dal Covid, è protagonista nel girone A di serie B con l’Olimpo Basket Alba dove mette a segno 278 punti in 22 partite, quindi una stagione alla Luciana Mosconi Ancona con cui arriva ai playoff senza però trovare grande spazio prima dell’arrivo alla Secis Jesolo dello scorso campionato.

Voluto dal nuovo coach Cesare Ciocca che proviene da Vicenza sarà della Mestre anche la guardia Fabio Massimo Sebastianelli, giocatore classe 2001 di 195 centimetri. Nato a Palestrina e cresciuto nelle giovanili della Stella Azzurra Roma dove ha giocato fino al 2018, lo scorso anno Sebastianelli a Vicenza ha calcato il parquet per 31 volte – 28 in stagione regolare e 3 nei playoff – partite in cui ha messo a segno 173 punti con una media del 43% da 2, del 23% da 3 e del 58,5 dai liberi, cifre che il nuovo tecnico mestrino crede fortemente possano migliorare nella prossima stagione dove l’ha voluto ancora al suo fianco vedendo ampi margini di crescita.

Prima della stagione a Vicenza il giovane Sebastianelli si era già fatto notare alla Liofilchem Roseto, squadra che lo aveva anche fatto maturare grazie al doppio tesseramento prima con Teramo in serie C Silver e quindi a Giulianova in serie B.