Nel campionato di Prima Divisione, diviso in vari gironi a carattere inter-provinciale, ci sono diverse formazioni ancora imbattute. I due gironi di Padova Blu e Rosso, rispettivamente a 12 e 13 squadre, vedono da una parte in testa appaiate Cipriani NBR San Martino (di cui riferiamo dettagliatamente, Davide Serain nella foto repertorio di Alessia Serain) e Battaglia Terme con 7 su 7, in attesa però dello scontro diretto (martedì prossimo 20 dicembre); e Petrarca Basket Castagnara nell’altro sospinto da Leopoldo Hueber che viaggia a 22 punti di media (nella foto-copertina, credit Papà Fox Volpin) dove imbattuta è pure l’Arcs UniPd che però deve recuperare una gara. In vetta ai due gironi di Treviso, a punteggio pieno ci sono Fonzaso ed Ormelle (8 su 8 entrambe). Nel girone unico di Vicenza, invece, imbattuto è il Nuovo Argine 2001 prima squadra a laurearsi anche matematicamente “campione d’inverno”. In quello di Verona infine, appaiate in vetta Cestistica Verona B e Fortitudo Mozzecane (5 su 5).  

CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE/ GIRONE BLU (7. Giornata): CINETIX VIL.TO.SA. PADOVA – CIPRIANI BASKET SAN MARTINO NBR 54 – 85. VILTOSA PADOVA: Zambon 5, Trincanato 5, Raccarin, D’Addario 11, Morandi, Pompermaier 4, Stoppato, Tagliafierro, Mazzuccato 14, Missiroli 15, Paoluzzi. All.: Bernardello. SAN MARTINO: Altafin 8, Argenziano 11, Bonfante 4, Brigo A. 10, Brigo S. 2, Cipriani 13, Crocco 7, Francescato 11, Motton 5, Rigobello 2, Salvà 2, Serain 10. Arbitro: Donola di Montegrotto Terme (PD).
Note: (parziali 15-21, 26-39, 40-59, 54-85). Fischiato fallo antisportivo a D’Addario.
SAONARA (PD) – La capolista Cipriani Basket San Martino NBR vince la settima partita su altrettanti incontri disputati. Questa volta è toccato all’ultima della classe, il Cinetix Padova, sconfitto 54 a 85 sul campo di Saonara (Pd). Il Cipriani parte subito a razzo: in pochi minuti è già 10 a 2 grazie a Francesco Argenziano e all’Under 20 del Nuovo Basket Rovigo, Leonardo Francescato. I padroni di casa però reagiscono e si portano ad un passo dal pareggio con le realizzazioni di Missiroli e Zambon. Il tiro da tre punti di Enrico Motton, allo scadere del quarto, permette al Cipriani di chiudere la prima frazione sul 21 a 15. Nella seconda frazione, la difesa dei polesani comincia ad ingranare e concede pochi canestri agli avversari. Riccardo Cipriani e Alessandro Brigo portano il San Martino NBR negli spogliatoi sul +13. Nel secondo tempo, il Cipriani comincia bene, mantenendo gli avversari a 6 punti nei primi 6 minuti. In attacco, Tomas Crocco e l’altro Under 20 Giacomo Altafin sono incontenibili. Gli ospiti chiudono la terza frazione 59 a 40. Nell’ultimo minitempo, non c’è più storia. Le difese di Enrico Salvà e Manuel Rigobello lanciano i contropiedi di Riccardo Cipriani e di Davide Serain. Il Cipriani vince 85 a 54, ma la testa è già al big-match del 20 dicembre (ore 21:15), quando a San Martino di Venezze arriverà l’altra squadra imbattuta, il Battaglia Terme Basket, per decidere la formazione Campione d’Inverno del Campionato di Prima Divisione (Girone Blu).