La stagione 2024/2025 del Basket Pieve ’94, quella che sancirà i 30 anni di attività del club di Pieve di Soligo (Treviso), partirà ufficialmente lunedì 26 agosto con il raduno al “PalaFabbri” della Prima Squadra, attesa al quinto campionato di Serie C nazionale.
Mercoledì 28 agosto sarà il turno della Under 19 Gold e, a ruota, dal 2 settembre primi allenamenti per Settore Giovanile e Minibasket. Confermata la presenza nel tradizionale girone “veneto” di Serie C (Bolzano unica eccezione), resta immutata anche la volontà della società targata “GD Dorigo” e presieduta da Rino Cesca di consolidarsi nella categoria, mantenendo un occhio di riguardo per i giovani, come confermano gli oltre 150 tesserati di media delle stagioni post-Covid e la collaborazione “Progetto 23” varata con il Priula Basket ’88.
Barra dritta sui giovani come testimonia anche il livello del nuovo staff tecnico biancoazzurro: la Serie C sarà affidata a Filippo Campagnolo, consolidato coach delle minors venete (già a Istrana, Montebelluna, Feltre, Oderzo, Bassano, Ponzano, Riese), affiancato da Mathias Gai, traghettatore verso la salvezza della GD Dorigo nella scorsa primavera. La Under 19 Gold sarà allenata da Stefano Borsato, ex giocatore professionista, da un paio d’anni coinvolto nel Progetto 23, così come da tre anni è a Pieve di Soligo il bellunese Luca Durighello (Under 17 Gold e Regionale). Le novità riguardano Jacopo Bressan (Under 14 Gold) e Simone Pizzioli (Under 13), entrambi reduci dalle esperienze giovanili con Rucker Academy e tutt’ora impegnati a San Vendemiano con la Serie B.
Questo il roster 2024/2025 della GD Dorigo Pieve di Serie C. Play: Nicola Boaro (da Montebelluna), Matia Mazzucco, Diego Zara (U19 da Conegliano) e Jacopo Zuan. Guardie: Alex Cazzolato (da Montebelluna), Lorenzo Ceneda (U19), Luca Bortolini, Marco Bortolini (capitano), Filippo Meneguz (U19 da Conegliano) e Vittorio Quariglio (U19 da Rucker). Ali: Simone Fabbro, Edoardo Grava (U19 da Conegliano) e Jordan Jhonson (da Pordenone). Centri: Matteo Mazzarotto (da Eraclea) e Alessandro Michelin (da Pordenone).