Il derby trevigiano Montelvini Montebelluna-The Team, domani sera (ore 20.30), è lo scontro più atteso dell’11. turno. Ne avevamo parlato dettagliatamente anche nella scorsa puntata di “Monday Basket”: ospiti il coach di Riese Filippo Campagnolo ed il capitano del “Monte” Alberto Crivellotto (nella foto). Proprio la formazione di Filippo Osellame, tra l’altro, secondo pronostico mercoledì sera ha vinto d’autorità nel recupero della prima giornata sul campo del Grifas Mestre: 88-63 il risultato finale (49-29 al 20′); tra i giovani del Leoncino il solito terzetto è andato in doppia cifra (Rossato 18, Galdiolo e Marzaro 10) mentre tra i trevigiani, oltre allo stesso Crivellotto (14), hanno chiuso in doppia cifra anche Davis (17), Sacchett (12) e Cazzolato (11).

C’è grande attesa, però, anche per la sfida che domenica al PalaBerta di Montegrotto (ore 18) mette di fronte la capolista imbattuta Guerriero Ubp e Calorflex Oderzo. Erano le due squadre che guidavano la classifica della C Gold anche a febbraio 2020, quando per la pandemia si fermarono i campionati. E la formazione di Max Guerra (nella foto durante un time out), indicata assieme ai biancoscudati tra le grandi favorite anche di questa stagione, al netto dei tanti infortuni è risalita attualmente fino al 5° posto in classifica: “Torniamo nel “palazzo” di Montegrotto per l’ultima partita interna del 2021 contro Oderzo Basket. Sarà un confronto degno di spunti e interesse – presenta la sfida l’ufficio stampa Ubp –, che si riproporrà a distanza di quasi due anni e a campi invertiti dal duello al vertice che aveva già infiammato il campionato di C Gold 2019/2020″. “Domenica si va a Padova, regina del campionato, ancora imbattuta. A ranghi ridotti, noi comunque andremo a fare la nostra partita – replica quello di parte opitergina -, con lo spirito giusto e la voglia di vincere… poi al quarantesimo tireremo le somme”.

Nel turno, aperto domani pomeriggio da Orange1 Oxygen Bassano-Jadran Trieste (ore 18), si disputano altri due derby regionali. Per la verità veneziani, ed entrambi con implicazioni per le zone di bassa classifica: domani sera a Mirano (ore 21), dove la Vetorix ospita il Gsi Group San Donà; e domenica a Murano, con i padroni di casa della Virtus 1954 che ricevono il fanalino di coda Leoncino.

Il programma dell’11. giornata si completa, infine, con le sfide Cus Trieste-Piani Junior Bolzano e Codroipo-Pulimac Cestistica Verona (entrambe domani sera, ore 20.30).