“Monte” (in attesa del big-match) e Bolzano riducono la distanza dalla vetta. In risalita “Cesta” e Oderzo, appaiate al 6° posto

0
372

Della capolista Guerriero Ubp, al secondo stop nelle ultime tre giornate (quelle dal rientro in campo, dopo la sospensione dei campionati), abbiamo già riferito dettagliatamente. Va aggiunto, però, che la notizia desta ancora maggior interesse visto che le due più dirette inseguitrici nel frattempo non perdono un colpo.

La Montelvini Montebelluna, che staccata di due lunghezze in classifica è attesa domenica proprio al PalaBerta in un epocale scontro al vertice (nella foto, una fase del match d’andata), sempre sabato si è imposta d’autorità con un netto +21 per 98-77 sul Cus Trieste (tra gli ospiti, che privi di Dagnello hanno visto l’espulsione di coach Pozzecco per somma di tecnici, Martinuzzi 27 punti con sei triple). La formazione di Filippo Osellame, che dalla ripresa è tre su tre, denota un ottimo stato di forma: ha superato, infatti, per la quarta volta in questa stagione “quota 90” (la seconda prestazione assoluta, dopo quella “stellare” con 110 punti segnati lo scorso 11 dicembre contro The Team!), di cui oltre la metà segnati dalla panchina, e mandato in doppia cifra ben sei giocatori. Il Piani Junior Bolzano, che dal canto suo con un quartetto in doppia cifra (tra cui Bonavida, 19 punti) ha espugnato per 63-56 sul campo del fanalino di coda Grifas Leoncino (tra i locali, Marzaro e Rossato 13 a testa), in classifica ha due punti in meno dovendo però sempre recuperare una gara e, tra l’altro, all’andata si era imposto sullo stesso “Monte”.

Il turno ha confermato la risalita di altre due formazioni venete, appaiate al sesto posto: la Pulimac Verona (Bevilacqua 17, Bovo S. 15, Bovo M. 13 e Filippozzi 11) si è imposta di un’incollatura in rimonta per 67-64 (16-16, 30-38 e 48-50 i parziali) su The Team (Brigato 22, Volpato 18 e Buratto 12); mentre la quarta formazione trevigiana della categoria, ovvero la Calorflex Oderzo con un terzetto in doppia cifra (Alberti e Ndiaye 16, Poser 12) ha espugnato per 69-50 il campo della Virtus Murano (tra i locali, Basso 14 e Berlic 12). Proprio Riese è stata così agganciata al quarto posto dallo Jadran Trieste, sospinto da Ban (26 punti) e vittorioso in casa di stretta misura per 64-62 dopo aver iniziato sul +17 l’ultima frazione contro la GSI Group San Donà (Vanin 23, Tuis 15). Nelle retrovie, detto dell’importante successo di Bassano e della sconfitta del Leoncino, da registrare un’altra pesante battuta d’arresto per la Vetorix Mirano (Bonivento 18, Cardazzo 14 e Minicleri 11): giunta a Codroipo per 85-68, cedendo di schianto nel terzo quarto (25-11) dopo un primo tempo in grande equilibrio (36-36 al 20′).