A due turni dal termine della prima fase, proseguono appaiate in testa alla classifica due coppie di squadre: le trevigiane GD Dorigo Pieve e Vigor Conegliano nel Girone Est; Atv San Bonifacio e Pizeta Express Carrè nell’Ovest. Se in questo raggruppamento, però, appaiono già definite le migliori quattro che accedono ai play off con Roncaglia qualificata anche matematicamente (ci sono, semmai, tre squadre appaiate ora all’ultimo posto), nell’altro c’è grande lotta proprio per l’ultimo dei posti disponibili. Da questo punto di vista, fondamentale il netto successo del Gruppo SME Bvo ad Ormelle per 75-58 (nelle foto, le due squadre alla presentazione e due immagini del match): 11-11, 37-31 e 53-42 i parziali a favore dei litoranei. Questi hanno chiuso con un quintetto in doppia cifra (Demarchi 19, Toffolo 13, Tourn 12, Truccolo e Mazzarotto 11) e, dopo aver toccato il +12 nel primo tempo e addirittura il +20 a quattro minuti dal termine, hanno ribaltato anche la differenza-canestri negli confronti diretti: condizione essenziale per restare in corsa…
Nel Girone Est, Pieve 94 e Conegliano hanno vinto in casa rispettivamente contro Parco Turistico Cavallino (60-55) e Nuovo Basket Feltre (64-45). Nella prima, la formazione locale (L. Bortolini e Guisse 12) si è imposta con merito su un’avversaria (Almacolle 15, Ragazzi 13) ridotta davvero ai minimi termini: senza Davanzo, Enzo, Marella e Geromin; che riproponeva nella lista dei dodici Saoner, out da due mesi, e – di necessità – anche per qualche minuto in campo ma ha dovuto rinunciare a Vicent Owusu, per infortunio in azione di gioco. “Che dire: bravissimi tutti – il commento dell’ufficio stampa litoraneo –, ma con la sfig
a purtroppo però non c’è mai partita. Speriamo in settimana di riuscire a recuperare qualcuno degli infortunati”. Nella seconda sfida, invece, i padroni di casa hanno mandato a referto ben undici giocatori, due in doppia cifra (Bariviera 16 e Ronca 11); tra gli ospiti, invece, Luca Bettin (16) e Novakovic (14). Al terzo posto si è consolidata la terza trevigiana Spresiano, vittoriosa in casa con il fanalino di coda Studio M&B (82-68); proprio la formazione di Luca Cadorin, tra l’altro, deve ancora recuperare la gara con il Litorale Nord (fissata per il 2 marzo): ovvero una delle tre squadre appaiate al quarto posto assieme alle già citate Ormelle e Caorle, dovendo – da calendario – ospitare l’una nel prossimo turno e giocare sul campo dell’altra all’ultima giornata. Che finale! Cosa chiedere di più?
Nel Girone Ovest, SanBo si è imposta nel big-match sul campo dell’Altavilla per 81-74. Un match molto combattuto e ricco di emozioni: gli Spartans (Iotti 18, Fox e Campiello 14) partivano forte: 11-4, poi 18-10 al 10′. Nel secondo quarto, però, i veronesi di Matteo Zappalà ed Alberto Rossato (ospite questa sera della puntata di “Monday Basket”) a suon di triple hanno attuato il sorpasso sul 22-20 prima che un “gioco” da tre punti del capitano Iotti desse ai locali l’ultimo, effimero vantaggio. Gli “orange”, infatti, all’intervallo andavano sul +4 nonostante diversi errori in lunetta; e nella ripresa hanno fatto l’andatura, toccando il +10 (65-55) e chiudendo ogni discorso con due triple nel finale dell’eterno Mario Soave (15), miglior marcatore assieme ad Accordi (16). Tiene il passo in vetta l’altra berica PlayBasket Carrè che sabato, sospinta da un terzetto in doppia cifra (Clark 19 nella foto, Crosato 17 e Borgo 10) ed un ragguardevole 9/27 da tre, ha espugnato con un palindromo 75-57 il campo di Salzano (tra i locali, Laganà 16): la formazione di Daniele Rubini, però, è penalizzata dalla differenza-canestri nei confronti di SanBo.
Come detto, certo anche matematicamente del 4° posto nel girone è il Roncaglia che ieri sera, di fronte ad una splendida cornice di pubblico (nel rispetto delle norme anticovid), ha espugnato per 68-60 nel derby padovano il campo del Bam: tra i locali, in doppia cifra il terzetto Bonetto (15), M
eneghetti (12) e Giacomelli (11); gli ospiti, invece, hanno prodotto la classica prova corale mandando in doppia cifra cinque giocatori, tra cui Moretti e Pagnin migliori marcatori con 13 a testa (una tripla di quest’ultimo chiudeva i discorsi). Proprio gli aponensi sono stati così agganciati dall’altra padovana Zapi Petrarca, che sabato sera ha centrato la sua seconda vittoria consecutiva, e proprio come otto giorni prima in volata, per 65-64 sul campo della Virtus Resana (tra i trevigiani, Sperti 19 e Ragagnin 11). Decisivo per il primo fondamentale sorpasso dei giovani bianconeri, un tiro libero messo a segno da Marchesini; ma nelle loro fila, da segnalare Curculacos (15 punti con 3/3 da tre), Basso (14) e Diarra con 11 punti e 8 rimbalzi (nella foto, mentre salta la palla a due iniziale). Sono queste, appunto, le tre squadre appaiate all’ultimo posto.