Quando il gioco si fa duro… Le tre dirette concorrenti hanno saputo sfruttare al meglio il turno di riposo osservato dalla capolista Piani Junior Bolzano.

In particolare Salzano S1 che, impostasi d’autorità per 88-61 grazie ad un quartetto in doppia cifra (capitan Prete 23 punti, Guisse 17, De Nat 14 e Laganà 10) sul sempre ostico campo di Peschiera, ha agganciato gli alto-atesini in vetta alla classifica. Vincono però, come detto, anche la terza e quarta forza del campionato: Altavilla e il Roncade, entrambe contro squadre padovane. L’Altavilla, con una rosa rinnovata dagli ultimi scambi intercorsi con la “affiliata” Pol Brendola di Promozione (l’arrivo dell’ala forte Usa di 2.01 Kedrick Fox, nella foto, ex giocatore NCAA ad Ole Miss College che si allenava con gli Spartans dallo scorso settembre ; mentre hanno fatto il percorso inverso Canilli e Sinicco), ha fatto valere la maggior fisicità battendo per 72-54 il Roncaglia nelle cui fila esordiva l’eterno Leonardo Busca, 48 anni domenica prossima 2 febbraio (nella foto, con la sua nuova maglia), tesserato venerdì: tra i locali, decisivo Contrino (19 punti) oltre allo stesso Fox (17). Roncade (Cardazzo 13, Seno 12 e Benedet 10), invece, ha letteralmente maramaldeggiato vincendo per 70-45 ma dopo aver toccato il +34 a fine terzo quarto sul campo di una sempre più derelitta Felmac Limena (tra i locali, oltre a Guerra e Frusi in doppia cifra con 13 e 12 punti, si registrava l’esordio del play classe 2000 Filippo Guolo, ex Vigodarzere), fanalino di coda che inizia a vedere come un “miraggio” anche il penultimo posto.

Nel “derby” tra Virtus, infatti, Resana è tornata al successo battendo per 73-56 il Lido. Mentre la J&W Feltre si è imposta per 69-67 all’overtime sul campo della Vigor Conegliano agganciando così gli stessi litoranei al terzultimo posto.

Da registrare, infine, i successi interni di misura della Pizeta Express, con la GD Dorigo Pieve di Soligo (82-79), e soprattutto delle Cantine Paladin Ormelle nel derby trevigiano con Spresiano Maserada (67-63). Per la formazione di Simone Lentini, che ha chiuso con quattro giocatori in doppia cifra (Bovolenta 15, Cescon 12, Verso e Turchetto 10) e nelle cui fila ha esordito l’esperto Elia Crestani che aveva iniziato la stagione a Limena, questa settima vittoria in fila vale l’aggancio, e di fatto sorpasso in virtù della ribaltata differenza-canestri (ora sul +2), proprio dei “cugini” al 5° posto in classifica.