Ultimo turno di andata della seconda fase, prima di quello pre-pasquale. Nei Play In, altra pesante sconfitta della Calorflex Oderzo (Girone Gold) ridotta “ai minimi termini” dagli infortuni a Ferrara (89-61); nel Silver, importante vittoria di stretta misura in casa su Piadena (83-82) per la Montelvini Montebelluna, che prosegue così nel quartetto di testa mentre Atv BVR San Bonifacio in casa è stata battuta da Bologna 2016 (78-92). Nei Play Out, torna il sorriso in casa Guerriero Ubp Petrarca: il successo “liberatorio” sul campo del Social Osa Milano al supplementare (80-76, 71-71 al 40′), prima del turno di riposo, vale l’abbandono dell’ultimo posto proprio ai milanesi ed alla Virtus Murano (che riposava).

PLAY IN

GIRONE GOLD. La Calorflex Oderzo chiude il girone di andata della seconda fase senza vittorie (bilancio 0-4). La formazione di Paolo Lorenzon, che intanto ha posticipato al 17 aprile la prima di ritorno sul campo della Fulgor Fidenza, lamentando tre pesanti assenze (Dal Pos, Masocco e Artuso tutti out fino al termine della stagione) e nonostante il terzetto in doppia cifra (Ambrosino e D’Andrea 13, Galipò 11), si è arresa 89-61 sul campo del Ferrara 2018.

GIRONE SILVER. Mandando un quartetto in doppia cifra (capitan Crivellotto nella foto e Grani 17, Vanin 16 e Milani 12) ma grazie al sostegno del “PalaFrassetto” sabato sera Montebelluna nelle cui fila è rientrato in rosa il play 18enne Michele Favotto (reduce da infortunio al legamento anteriore crociato del ginocchio destro), si è imposta di stretta misura in volata 83-82 su Corona Piadena. La formazione di Filippo Osellame, che mercoledì (ore 20.30) di nuovo sul parquet di casa ospiterà l’Olimpia Castello, prosegue in vetta al raggruppamento, in compagnia di un terzetto di squadre: Bologna 2016, Blu Orobica Bergamo e Sanse Cremona. La prima, sempre sabato, ha espugnato d’autorità 92-78 (77-47 al 30′) il PalaFerroli: nelle fila di San Bonifacio, non è bastato il terzetto in doppia cifra Ferrazza (16), Tommasetto (12) e Rigon (11). La formazione di Matteo Zappalà (nella foto durante un time out) giovedì, ancora in casa (ore 21), ospita SanSe Basket.

PLAY OUT

Torna alla vittoria il Guerriero Ubp Petrarca. La formazione bianconera, ora affidata a Maurizio Benetollo, nonostante le rotazioni limitate (Dia out per una scottatura alle mani; Stavla con una spalla malconcia e Chinellato che ha accusato un risentimento muscolare in avvio di gara) ha espugnato per 80-76 all’overtime il campo della Social Osa Milano (71-71). Tra i bianconeri, che prima del riposo nel turno pre-pasquale lasciano così l’ultimo posto proprio ai milanesi ed alla Virtus Murano (che nel turno riposava e venerdì prima di Pasqua gioca alle 19 a Cernusco), gran partita di Cravedi (26 punti) supportato da capitan Coppo (13, nella foto) e da Bombardieri (11 punti e 4 assist). In termini di classifica, va ricordato che l’ultima retrocede direttamente e la penultima spareggia (con la terzultima dell’Ovest).