Le altre due venete della serie B, Vega Mestre e Guerriero Ubp, giocano domani (ore 18). Per entrambe, sarà l’occasione per cercare il riscatto sul parquet amico.
La formazione di Fabio Volpato (nella foto), che in questo 2021 non ha ancora mai vinto, è reduce da quattro sconfitte in fila: tra cui, particolarmente amare, le ultime due entrambe all’overtime (con Virtus in casa ed a Monfalcone). In caso di vittoria riaggancerebbe proprio i marchigiani, già superati all’andata a domicilio per 91-90.
“Le sconfitte ci hanno condizionato a livello di solidità mentale – ha sottolineato il coach mestrino in un’intervista sul sito della società – divenuta maggiormente labile e che ci porta ad essere troppo tesi nelle fasi calde del match. Ne abbiamo parlato in spogliatoio, ne siamo consapevoli e quindi questo aspetto mi auguro possa essere migliorato, perché a livello di applicazione settimanale la squadra ha sempre risposto nel modo giusto. Bisogna dunque riconquistare quella fluidità e quella fiducia che nelle ultime settimane abbiamo parzialmente smarrito, continuando a battagliare come sempre fatto”. “Abbiamo già conosciuto la Goldengas – aggiunge Volpato, riguardo l’avversaria di questo turno – e sappiamo quanto sia un avversario rognoso, a livello di rimbalzi, tenacia, mestiere e forza nell’uno contro uno. Non sono per niente una squadra facile, ne siamo consci e quindi bisognerà fare in modo, riprendendo il discorso di prima, che la partita venga verso di noi attraverso l’attenzione ad ogni dettaglio. Sono soddisfatto del lavoro settimanale dei ragazzi, non mancano voglia e applicazione; sicuramente c’è meno spensieratezza, ma fa parte del mestiere ed è comprensibile dopo 4 ko, l’importante è continuare a combattere per invertire il senso di marcia”.
Sono addirittura cinque, invece, le sconfitte in fila per il Guerriero Ubp scivolato ora in fondo alla classifica. Proprio l’avversaria di domani al “PalaGozzano”, la Falconstar Monfalcone che proprio nel recupero della gara d’andata a metà gennaio ha ottenuto i suoi primi punti stagionali inanellando da lì una serie di tre vittorie (comprese quelle con la capolista Vicenza e Mestre, tutte e tre in casa), resta per la formazione di Giuliano Calgaro quella più vicina con sei punti in classifica (come la stessa Mestre e, considerando il raggruppamento esteso, nell’altro mini-girone altre quattro squadre: Teramo, Civitanova, Montegranaro e Jesi). «Quest’anno sarà durissima, come dico sempre ai ragazzi – prova a suonare la carica, il capitano biancoscudato Davide Andreaus – perché è il nostro primo anno in serie B. Speriamo di racimolare punti-salvezza e continuare la nostra crescita. Dobbiamo iniziare dal “fortino” di casa nostra: la gara è papabile».