La categoria chiude… il girone d’andata! Complici le ultime due stagioni del tutto particolari (a causa della pandemia), l’ultimo turno della stagione regolare coincide appunto con il recupero dell’ultima di andata. Turno che si disputa interamente domani, con l’eccezione della capolista Guerriero Ubp: la formazione di Fabio Volpato anticipa stasera ospitando al PalaSavio di Mortise The Team quinta in classifica (ore 20.30). «Riese ha una struttura tecnica per compiere il suo percorso nei play off – sottolinea il coach dell’Ubp – È una partita di recupero, ma la dobbiamo interpretare sulla scorta di quanto fatto nell’ultimo periodo (le due vittorie con Cestistica Verona e Leoncino Mestre sfiorando in entrambe i cento punti segnati, NdA). Non esistono ulteriori pensieri. Questa gara deve essere motivo di attenzione, studio e gestione delle risorse a nostra disposizione. Sono convinto che dall’altra parte troveremo una squadra che vorrà giocare la propria partita. Sarà un buon test, utile per valutare la consistenza dell’intero roster. È un impegno importante, perché diventa il preludio ai play off che saranno un campionato a parte dove in un mese ci giocheremo tutto».
I biancoscudati certi da tempo del loro primato potranno poi mettersi in attesa di conoscere l’avversaria al primo turno: Codroipo o Cus Trieste; con i friulani, sul +1 per la differenza-canestri, che alle 18.30 ospitano la Virtus Murano ed universitari giuliani impegnati sul parquet di casa nel derby cittadino con lo Jadran (ore 18). La formazione della minoranza slovena, peraltro, contende al Piani Junior Bolzano il terzo posto: gli altoatesini, avanti 2-0 negli scontri diretti, giocano in serata sul campo della Vetorix Mirano che, comunque vada, chiuderà terzultima e si prepara ai Play out.
The Team, invece, può essere agganciata e di fatto superata dai “cugini” della Calorflex Oderzo (+2 negli scontri diretti): opitergini impegnati, però, a mantenere il 6° posto nello spareggio al PalaBarbazza di San Donà con la matricola terribile Gsi Group New Basket.
Chiudono il quadro del turno altri due derby veneti: nel pomeriggio (ore 18), Orange1 Bassano-Grifas Leoncino; alle 20.30, Montelvini Montebelluna-Pulimac Verona.
L’ultimo turno, tra l’altro, decreterà anche il “top scorer” assoluto della categoria: appaiati a 18.6 punti di media, infatti, sono Kevin Brigato di The Team Riese (high stagionale 28 contro Murano) e Tommaso Tuis del New Basket San Donà (31 contro Leoncino).
Nelle foto: Kevin Brigato e Tommaso Tuis