Altro che festa dei lavoratori! L’ultimo turno di stagione regolare nella categoria, infatti, va in scena interamente o quasi domenica 1° maggio. Due sole eccezioni, sabato alle 20.30: nel Girone Oro (Poule Salvezza), Vigor Conegliano-Roncaglia, spareggio per il 3° posto; e nel Girone Argento (Poule Salvezza), Litorale Nord-Zapi Petrarca.
Tutta l’attenzione, inevitabilmente, è però rivolta a tre squadre: Pizeta Express Carrè ed Atv San Bonifacio, in lotta tra loro per la promozione diretta in C Gold; e lo “spareggio” Cantine Paladin Ormelle-Capp&Service Salzano (domenica ore 18 a Ponte di Piave) per l’8° ed ultimo posto nei Play Off.
San Bonifacio, impegnata alle 18 al PalaMare di Caorle contro il Gruppo SME Bvo, una delle squadre più in forma di questa seconda fase (5 vittorie) già battuta all’andata 71-56, deve però vincere ed attendere il risultato di Carrè. “Sambobasket è ancora in corsa per la promozione diretta in C Gold – conferma l’ufficio stampa veronese –, anche se per centrare il traguardo del doppio salto non sarà sufficiente nell’ultima giornata della regular season espugnare il campo di Caorle (impresa già di per sé difficilissima), ma la capolista Carrè – che ha superato con sicurezza Conegliano – dovrà uscire sconfitta proprio dal campo di Pieve di Soligo“. La formazione di Daniele Rubini, infatti, è avanti due lunghezze in classifica ma penalizzata dalla differenza-canestri negli scontri diretti (il +14 dei sambonifacesi maturato nella gara all’ultimo turno della prima fase); scende in campo alle 20 a Pieve. E dai berici si annuncia una vera e propria “invasione”: “Sono tutti esauriti i posti per la trasferta di Pieve di Soligo di domenica – il comunicato della società PlayBasket, che ha organizzato un pullman – per assistere alla partita del Pizeta. La società ha deciso di premiare gli iscritti alla trasferta mettendo a disposizione gratuitamente il trasporto (partenza ore 17.30 dal piazzale antistante il palazzetto di Carrè, NdA). Sono inoltre annunciate molte macchine private al seguito”.
Nel Girone Oro, completa il turno la sfida Altavilla-Spresiano con gli Spartans che, in caso di vittoria (e di contemporanea sconfitta dei veneziani), supererà al 6° posto Caorle.
Come detto, invece, Ormelle-Salzano è un vero spareggio. La formazione di Marco Romanin, con il vantaggio del fattore-campo, vanta due lunghezze di vantaggio in classifica in virtù della netta vittoria per 84-47 (19-21, 43-32 e 65-44 i parziali) maturata nel “back to back” di martedì sera con il Bam (le due squadre si erano affrontate domenica ad Abano). “Complimenti alle Serpi – commenta l’ufficio stampa trevigiano – che con una prova corale, 5 giocatori in doppia cifra (tra questi Cancian 24 punti, nella foto-copertina, Galli 17 e Di Prampero 14 gli ultimi quattro triple a testa, NdA), portano a casa il foglio rosa che vuole dire salvezza matematica; ora godiamoci il momento e cominciamo a pensare alla sfida casalinga di domenica primo Maggio con Salzano che se ci vedrà vittoriosi significherà playoff”. I veneziani, squadra decisamente esperta (con il terzetto dei migliori marcatori Vit, Jovancic e Delle Monache, nelle foto) che al centro di cambi societari è passata di recente attraverso un cambio di guida tecnica (Nico Bertoldero è subentrato a Valentino Guzzo), si sono imposti all’andata per 72-63 ed in caso di un successo finirebbero per scalzare appunto i rivali dal 1° posto.
Completano il turno: ore 18, NB Feltre-Virtus Resana; ore 20, Studio M&B-Bam.