Purtroppo, niente en-plein veneto tra le “fabulous four” della categoria…
Ieri alla Polifunzionale di Monfalcone, infatti, è uscita dalla corsa la Secis Bc Jesolo (Sabbadin e Ruffo 10 punti) sconfitta per 79-52 in gara-3 dai padroni di casa della Pontoni Falconstar, che così accedono alla semifinale con la Gemini Murano. Nell’altra parte del tabellone, invece, la “finale anticipata” tra Ciemme Mestre e Calorflex Oderzo. Entrambe prendono il via mercoledì sera.
La sconfitta degli jesolani, apparsi un po’ “scarichi” (25-12 già nel primo quarto, poi 46-26 all’intervallo) al cospetto peraltro di una vera “corazzata”, non sembra ammettere repliche; al tempo stesso, sposiamo in pieno le parole condivise dal loro capitano Andrea Delle Monache (ieri 8 punti ed altrettanti rimbalzi) nell’immediato dopo-gara: “BCJ Jesolo per te i playoff… finiscono qui. Ma tanto tantissimo onore ad ogni singolo elemento di questa squadra. Very good job!”.
Il secondo decisivo turno di play out tra Guerriero Ubp e Vigor Conegliano, intanto, è iniziato… senza storia. I biancoscudati padovani, che hanno chiuso con sei giocatori in doppia cifra (tra questi, Seck miglior marcatore con 19 punti ma pure Chinellato che, oltre ai 14 punti con 5/7 da due e 4/5 ai liberi, ha smazzato ben 9 assist), sono partiti davvero forte “doppiando” subito gli avversari (sul 12-6 e 20-10) e vincendo alla fine per 101-73. La pratica, però, era di fatto stata già chiusa già nella seconda frazione con l’eloquente parziale di 40-16 (nella ripresa, invece, il loro massimo vantaggio sul +39 del 76-37 al 25′). Nelle fila di Conegliano, che domenica prossima sul parquet del Palasport di via Filzi è chiamata ad un pronto riscatto per evitare l’amaro ritorno in serie C Silver dopo solo un solo anno, l’ultimo ad arrendersi è stato Nicola Alberti: miglior marcatore dell’incontro con 21 punti (5/11 dal campo e 11/14 ai liberi), più 5 rimbalzi e 4 stoppate.