La Tenuta Belcorvo Rucker Sanve deve salutare anzitempo la Supercoppa Lnp. In un autentico “big match”, che si riproporrà anche nel girone del campionato di serie B, la formazione di Marco Mian è uscita sconfitta per 59-54 dal parquet di Lignano Sabbiadoro con la Ueb Gesteco Cividale. I bianconeri (Baldini 19), capaci con una grande difesa di tenere un’autentica “corazzata” della categoria sotto i 60 punti (tra l’altro, tutti o quasi concentrati nel trio Battistini, Laudoni e Paesano), sono stati penalizzati – come sottolinea il coach nell’intervista di seguito allegata – dal loro sparare “a salve”: 20% da tre e 57% ai tiri liberi.
La UEB Cividale piega anche SanVe e si giocherà la Final Eight di Supercoppa con Vicenza
La UEB Gesteco Cividale stacca il pass per la finale del girone di qualificazione F della Supercoppa LNP 2021. I locali hanno battuto 59-54 la Rucker San Vendemiano nella semifinale disputata al PalaBella Italia EFA Village di Lignano spedendo tre giocatori in doppia cifra e grazie alla consistenza del proprio impianto difensivo. Cividale, di fatto, ha subito i trevigiani solamente nell’ultimo periodo. Ma questo non è bastato alla Rucker (nelle cui fila l’altro in doppia cifra è risultato Sanguinetti, 12 punti) per completare la rimonta. La UEB aveva crea il divario nella seconda frazione (vinta 20-12), sospinta da Battistini e Laudoni; ed è poi riuscita a custodire il “tesoretto” accumulato fino al capolinea. Nell’ultimo atto, che qualifica alle Final Eight (in programma dal 24 al 26 settembre a Lignano Sabbiadoro), capitan Chiera e compagni giocheranno domenica con Vicenza (che sempre ieri sera ha sconfitto la Virtus Padova nell’altra semifinale).
Le parole di coach Mian:
https://fb.watch/82KSdti2TY/
UEB GESTECO CIVIDALE – RUCKER SAN VENDEMIANO 59-54 (14-12, 34-24, 43-35)
UEB GESTECO CIVIDALE: Miani, Chiera 6, Cassese 4, Laudoni 12, Rota 8, Battistini 14, Paesano 12, Rocchi, Micalich, Ohenhen 3. Coach: Pillastrini.
RUCKER SAN VENDEMIANO: Vedovato 1, Zocca, Sanguinetti 12, Nicoli 3, Azzaro 6, Gatto 8, Giacchè 5, Borsetto, Baldini 19; non entrati: Ballaben e Verri. Coach: Mian.
Arbitri: Occhiuzzi e Zancolò.
Note Tiri liberi: Gesteco 5/10, San Vendemiano 12/21. Uscito per 5 falli: Miani.