LA SFIDA INTERNA ALL’UNIONE PADOVA APRE IL GIRONE DI RITORNO. ZAMPOGNA VERRÀ OPERATO, IN ARRVIO IL PLAYMAKER DEMARCHI

La Tramarossa Vicenza inizia il girone di ritorno della prima fase dalla sfida contro l’Unione Basket Padova. I biancorossi saranno impegnati domenica 24 gennaio alle 18 contro la formazione patavina nel match valido per l’ottava giornata del campionato di Serie B. La partita, che sarà disputata a porte chiuse, sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass.
Situazioni opposte per le due squadre: Vicenza guida la classifica con cinque vittorie e due sconfitte, mentre l’Unione si trova sul fondo con appena una vittoria ottenuta (ma con una partita in meno giocata). Il testa-coda però è una partita dalle mille insidie, che la Tramarossa dovrà affrontare con serietà se vorrà ottenere il successo e mantenere la testa della classifica. Cesare Ciocca dovrà fare ancora a meno di Zampogna, che, eseguiti tutti gli esami strumentali di verifica, sarà presto sottoposto ad intervento chirurgico per la riduzione della frattura alla mano destra riportata nella gara di
Cividale. I tempi di recupero verranno definiti all’esito dell’ operazione.
Nel frattempo, la società biancorossa sta definendo gli ultimi dettagli per il trasferimento in casa Tramarossa del play triestino Jacopo Demarchi, 21 anni, 1.84. Il giovane esterno, l’anno scorso in serie B ad Ancona e poi aggregato all’Allianz Trieste, in serie A1, viene chiamato a rimpiazzare Zampogna, durante la sua assenza ed ampliare le rotazioni nel settore dei “piccoli”.
Finora, le statistiche di Padova non brillano: l’Unione ha il peggior attacco del girone, con percentuali molto basse da tre (20%). È però una squadra che sa andare bene a rimbalzo e con difensori abili nel proteggere il ferro (le oltre due stoppate a partita rendono Padova la miglior squadra nella categoria). La capacità di impedire canestri facili al ferro è in effetti una delle migliori doti dei patavini, che nonostante la classifica non sono la terza miglior difesa del girone e che dentro l’arco concedono poco. I due migliori realizzatori della squadra sono due vecchie conoscenze biancorosse: Andrea Campiello ed Eros Chinellato (la cui presenza viene data per incerta, causa una recente contrattura muscolare). Andrea finora sta facendo una stagione di ottimo livello, che lo conferma come un giocatore di livello per la categoria: 12 punti e 7 rimbalzi a partita, con il 52% al tiro dentro l’arco. Anche Eros sta viaggiando in doppia cifra e saprà rendersi pericoloso in penetrazione. Il nutrito reparto lunghi conta anche di Davide Andreaus, Daniele D’Andrea, il duttile Marco Borsetto e il giovane Mamoudou Dia. In cabina di regia ci sarà Alessandro Tognon, in un reparto guardie che può schierare anche Matteo Coppo, Filippo Bruzzese Del Pozzo, Giacomo Cecchinato (nella foto di Eleonora Pavan in una fase del match d’andata) ed Edoardo Scattolin.

Edoardo Ferrio – Ufficio Stampa Pallacanestro Vicenza 2012

 

Il Guerriero ci riprova a Vicenza: scontro “impossibile” con la capolista?

Nel weekend scatta la prima giornata di ritorno dei minigironi della Serie B Old Wild West: dopo aver recuperato in infrasettimanale la stracittadina con la Virtus Padova, domenica, ore 18, il Guerriero sarà impegnato in un altro derby veneto sul proibitivo campo della capolista Tramarossa Vicenza. È la sesta partita che i ragazzi di coach Giuliano Calgaro sosteranno nel giro di appena 18 giorni: dopo il match d’andata che segnò il debutto nel campionato cadetto (raggruppamento C/1), l’UBP è stata infatti costretta a fermarsi per oltre un mese a causa dei numerosi casi di positività al Covid riscontrati all’interno del gruppo squadra e si è ritrovata a gennaio con tre gare in meno.

L’AVVERSARIA. Al palasport di Vicenza, Andreaus e compagni disputeranno il terzo incontro stagionale, avendo già incrociato la temibile formazione di Cesare Ciocca anche in pre-season e Supercoppa. I tre precedenti hanno registrato la netta supremazia della Tramarossa con punteggi quasi identici, prima in amichevole (82-63), poi in Coppa (81-64) e infine nel turno inaugurale di Serie B tra le mura amiche della Gozzano (53-81) senza i positivi AndreausD’Andrea e Dia. Tutto lascerebbe presupporre un’altra vittoria agevole dei vicentini, intenzionati peraltro a riscattare lo stop – in parte imprevisto – patito a Monfalcone lo scorso fine settimana. Squadra che costruisce il proprio fatturato offensivo sul trio di esterni, formato da Stefano CernivaniRaphael Chiti e Shaquille Hidalgo, capaci di diventare mortiferi dal perimetro e nell’uno contro uno, la “Trama” sembrerebbe avere pochi punti deboli anche nel settore lunghi sorretto in primis da Diego Corral.

QUI UNIONE. Padova inizia il gironcino di ritorno, ma in realtà non ha ancora chiuso quello di andata, visto che il 10 febbraio (ore 19.30) andrà a San Vendemiano per il recupero della quarta giornata. Ancora fermo ai box Eros Chinellato e con Matteo Coppo non al meglio, il Guerriero proverà ad allungare le rotazioni con i giovani che hanno dato risposte più che positive contro i cugini della Virtus. «Troverò energie da parte loro»ha commentato coach Calgaro nel post derby«Andremo a Vicenza per giocarcela. Dobbiamo ottimizzare i recuperi e i minuti in campo, sperando di restare sempre in partita e di non prendere i soliti break che subiamo a causa della nostra carenza offensiva».

Ufficio Stampa Unione Basket Padova