La Serie B Nazionale entra nel vivo. Mancano, infatti, sei giornate al termine della stagione regolare ed in questo week end è in programma il primo di tre turni ravvicinati nello spazio della settimana. Tre venete su quattro lo disputano sul parquet di casa: “apre” nel pomeriggio di sabato (ore 18.30), la Civitus Allianz Vicenza che guidata dal nuovo coach Ghirelli in panchina ospita al PalaGoldoni l’Andrea Costa Imola. Sempre sabato, ma in serata (ore 20.30), al “Taliercio” la Gemini Mestre che ha già anticipato il turno pasquale riceve Chieti per la quale si prospetta una nuova penalizzazione. Chiude domenica alle 18 al PalaBerta di Montegrotto la Virtus Padova con la vice-capolista Roseto. E domenica, in trasferta a San Severo, gioca la Rucker San Vendemiano terza a 2 punti dagli abruzzesi.

LE DUE del SABATO

Vicenza, inizia un trittico di fuoco: Sabato arriva l’AC Imola al palazzetto

Saranno sette giorni di fuoco quelli prima di Pasqua per la Civitus Allianz Vicenza con tre gare fondamentali. Dopo la sosta per la Coppa Italia che ha visto trionfare Montecatini in finale sulla Libertas Livorno dell’ex biancorosso Terenzi, gli uomini del nuovo tecnico Ghirelli (nella foto-copertina Bugatti) torneranno sul parquet sabato alle ore 18.30 per affrontare tra le mura amiche l’Andrea Costa Imola ottava in graduatoria e alla ricerca di un posto playoff, in una stagione al di sopra delle attese.

All’andata al palaRuggi il confronto dell’Allianz con i romagnoli finì 77-73, nonostante i berici fossero arrivati a meno 1 punto a 5 minuti dalla fine, con un rocambolesco finale che ha premiato i padroni di casa. Sabato però l’Andrea Costa dovrà fare a meno del suo playmaker titolare Fazzi che nell’ultimo turno di campionato ha subito un brutto infortunio al ginocchio.

La situazione in campionato e i prossimi impegni. La Civitus si trova al penultimo posto in classifica a pari merito con Bisceglie e Ozzano, al momento con gli scontri diretti a sfavore, mentre Padova e Ravenna, entrambe battute dai berici sono a quattro lunghezze di distanza. Mercoledì ci sarà l’infrasettimanale a Bisceglie e poi sabato alla vigilia di Pasqua andrà in scena il derby con la Virtus a Montegrotto Terme, con orario anticipato alle 18.30.

Mancano sei gare al termine della stagione regolare e se non arrivasse la salvezza diretta al termine del campionato poi ci saranno i playout, con due serie a disposizione al meglio delle cinque gare per cercare di mantenere la B Nazionale.

Nel frattempo Chieti verrà penalizza di altri tre punti in classifica per il pagamento in ritardo della seconda rata Fip, ma continuerà il campionato.

Gli avversari di sabato. I romagnoli sono reduci da due vittorie casalinghe di fila: la prima contro Roseto di 1 punto ma che è costata la squalifica per due turni del campo di gioco per invasione del campo e comportamenti non consoni verso gli arbitri. Contro Lumezzane infatti il match si è giocato alla Baltur Arena di Cento, mentre la prossima gara con Taranto sarà al Pala SGR di Santarcangelo di Romagna. Tifosi imolesi che da inizio stagione hanno accumulato 8.030 euro di multe ed è arrivato anche l’avvertimento ufficiale dalla società sulla possibilità di giocare a porte chiuse. Nell’ultimo turno di campionato contro Lumezzane il playmaker titolare Fazzi ha subito un brutto infortunio con la rottura del crociato anteriore del ginocchio destro e la frattura del corno posteriore del menisco laterale. Stagione finita per lui.

Recap: Sabato 23 Marzo 2024 ore 18.30, Civitus Allianz Vicenza-Andrea Costa Imola Palazzetto Dello Sport, Via Goldoni 32, 36100 Vicenza. Arbitri: Mammoli Andrea e Ricci Luca di Perugia. Biglietti: 10 euro per gli interi, 7 euro per i ridotti, 5 euro per gli junior. Sotto i 12 anni ingresso gratuito.

Mestre: Al “Taliercio” è attesa Chieti

La Gemini, che ha già anticipato il suo turno pasquale battendo sempre al “Taliercio” San Severo (così agganciata anche al sesto posto in classifica), sabato alle 20.30 ospita Chieti 1974 (che a breve dovrebbe venire penalizzata di altri 3 punti). “Grande vicinanza a giocatori e staff di Chieti da parte mia e di tutti i noi – evidenzia al riguardo coach Cesare Ciocca -, dato che non è semplice affrontare una situazione del genere che vediamo ripetersi ogni anno per una o più squadre e non è serio da parte delle società. Ma sarà una partita normalissima, perchè conosco bene i giocatori di Chieti e sono dei professionisti. Una partita molto difficile contro una squadra di grande valore e con giocatori di esperienza, che hanno militato in categorie superiori. Dobbiamo riuscire a vincere queste tre partite: un passo importante verso i play off”.

“Squadra con cui all’andata perdemmo 70-67 – ricorda nella sua consueta analisi il suo vice Giacomo Statua -: ci fecero male Cirimbeni, Paesano e tutta l’esperienza di Maggio. Rispetto al roster dell’andata, hanno aggiunto un giocatore molto importante come Lips che da qualche mese sta facendo la differenza facendosi apprezzare nel nostro campionato, mentre non ci sono più Tiberti e Suppi (accasatisi rispettivamente a Jesi e Bisceglie, NdA). Una squadra che, rispetto al girone di andata, sta faticando molto di più: nelle ultime tre partite, sono arrivate sconfitte ed hanno bisogno dei due punti, che farebbero loro comodo per rientrare nella zona play off e stare lontani dalla zona play out. Dal nostro punto di vista, vogliamo i due punti per provare ad agganciare il 5° posto anche in vista della partita con Fabriano di mercoledì”. Ed a proposito di arrivi a stagione in corso, oltre a Smajlagic, la Gemini si sta godendo Simone Aromando (nella foto-copertina): negli undici match fin qui disputati in maglia biancorossa, viaggia a 16.5 punti di media, 9 rimbalzi e 2 assist (quasi 21 di valutazione).

LE DUE della DOMENICA

Virtus Padova: Al PalaBerta (dopo un mese), sfida la vice-capolista Roseto

Dopo esattamente un mese (l’ultima partita persa per 82-79 al supplementare contro Fabriano), la Virtus Padova fa ritorno al PalaBerta (con tanto di Warm Up e Dj Set di Linch). Sul suo parquet, confidando anche nel sostegno di un pubblico sempre più numeroso e “caldo” (nel corso della stagione è nata la “Curva Nord”), domenica alle 18 la formazione di Riccardo De Nicolao ospita la vice-capolista Roseto. La prima di tre partite forse fondamentali per i neroverdi. “La pausa penso sia arrivata nel momento giusto, anche se eravamo in forma – rivela il coach della Virtus -: ne abbiamo approfittato per recuperare qualche giocatore acciaccato ed allenarci forte. Arriviamo carichi a questo sprint finale. Roseto è una grande squadra, che gioca un’ottima pallacanestro e la qualità che le riconosco maggiormente è la costanza. Sicuramente Mantzaris è il loro creatore di gioco: e dovremo fare attenzione. Ma giochiamo in casa ed il fattore-campo dovrà colmare il “gap” che c’è nei loro confronti, testimoniato dalla classifica”. “C’è entusiasmo e voglia di far bene – chiosa il capitano neroverde Federico SchiavonSiamo pronti per affrontare queste ultime sei partite, che saranno altrettanti finali. Già da domenica con Roseto saranno fondamentali i due punti”.

Rucker: Trasferta a San Severo

La formazione di Michele Carrea, terza in classifica assieme a Jesi ed a soli due punti dalla vice-capolista Roseto, è impegnata domenica sul campo di San Severo. I pugliesi, a loro volta staccati ben dieci lunghezze dai bianconeri, sono tra le squadre più in difficoltà nel girone in questa fase di stagione: 0-5 il bilancio delle ultime partite, tra cui quelle con Virtus e Mestre (lo stesso di Taranto e Vicenza, ultima e penultima). “Contro San Severo sarà una partita molto difficile – evidenzia però al riguardo Sebastiano Perin, uno dei punti di forza della Rucker in questa stagione -: per la qualità indubbia del loro roster e anche perchè arrivano da una serie di sconfitte di fila e sicuramente vorranno provare con tutte le loro forze a invertire la rotta. Noi scenderemo in campo convinti dei nostri mezzi, volendo riscattare la prima sconfitta casalinga contro Ruvo. La volata play off? Ancora è presto per fare calcoli per il post regular season, poichè mancano ancora diverse partite. Sicuramente sarà una lotta serrata perchè siamo un bel gruppetto di squadre divise da pochi punti. Non ci resta che lavorare al meglio per ottenere il miglior piazzamento”.