Al termine del girone di andata della serie B Old Wild West, su scala nazionale tre squadre restano a punteggio (7 vittorie su 7): Vigevano 1955 nel girone B2, Cus Jonico Taranto nel girone D2, e Real Sebastiani Rieti in quello D1.
Dei 597 punti realizzati dalla squadra laziale, ben 141 sono appannaggio del solo Federico Loschi. La 30enne guardia/ala trevigiana, oltre che della squadra guidata da Alex Righetti, è il “top scorer” del girone a 20,1 punti di media (con un sontuoso 50% da tre e 85,7 ai liberi); inoltre è anche, in assoluto, il migliore per rendimento (21,7 valutazione).
Il giocatore, che nato appunto a Treviso il 9 febbraio 1990 l’estate scorsa ha sottoscritto con la Real Sebastiani Rieti (fino al 30 giugno 2022), è un vero giramondo. Uno degli ultimi prodotti pregiati del florido vivaio della Benetton, nel periodo delle giovanili ha maturato esperienze anche con le nazionali Under 16, 18 e 20. La sua carriera a livello senior si è poi articolata principalmente al “piano superiore”: l’esordio in Serie A Dilettanti con Riva del Garda nel 2008-2009, prima di trasferirsi nella stagione successiva all’U.C. Piacentina. Nel 2010-2011 si trasferisce a Casalpusterlengo e nel 2011 firma con la Leonessa Brescia: 105 presenze e 770 punti in quattro stagioni, disputando la semifinale play off promozione. L’anno seguente passa a Scafati, dove vince la Coppa Italia di Serie A2 e riapproda alla semifinale promozione (44 presenze complessive, una media di 7,1 punti per match). Rimane nella stessa categoria anche la stagione seguente, a Recanati. Nel 2017-2018 passa a Trieste, dove vince la Supercoppa LNP e conquista la promozione in Serie A. Quindi il passaggio all’Eurobasket Roma: dove, nella prima stagione, colleziona 28 presenze e 12,1 punti di media. L’ultima esperienza, nella scorsa stagione fino al lockdown, di ritorno in Veneto con la Tezenis Verona, in A2: 61 punti in 8 gare, col 70% di realizzazione in area.
“Vengo da tanti anni di serie A, campionati vinti e stagioni di primissimo livello – ha sottolineato al momento della sua firma Loschi, che ha scelto la maglia n. 11 –. Alla serie B, sinceramente, non ci avevo mai pensato: ma quando mi è stato detto che la Real Sebastiani aveva chiesto di me, e che avrebbe fatto di tutto per portarmi a Rieti, ho intuito che si trattava di un progetto importante e ambizioso”. “Il coach non ha bisogno di presentazioni – ha aggiunto, sul piano strettamente personale –, la storia del basket italiano parla per lui e poter essere allenato da un che da giocatore ha ricoperto il mio stesso ruolo, non può che essere un vantaggio: sicuramente saprà correggermi un tiro sbagliato o un’uscita dai blocchi poco efficace”.
In passato, Federico Loschi aveva suscitato tra l’altro anche all’attenzione del “gossip”. Dal 2016, infatti, è fidanzato con Giorgia Lucini: dalla loro unione, nel 2019, è nato il piccolo Riccardo. La loro appassionata storia d’amore è costellata di esperienze di viaggio e di tanto divertimento. Era stata la stessa ex tronista di “Uomini e Donne” (per otto anni) dating show di Maria De Filippi, ed in seguito partecipante di “Temptation Island”, a svelare nel dettaglio i primi approcci: lui all’inizio l’aveva corteggiata insistentemente, proprio quand’era di ritorno da questa esperienza; lei, però, lo aveva snobbato in maniera spietata. La modella romana (nata a Nettuno nel 1992) ed influencer da circa 550mila followers, da sempre legata al mondo dello spettacolo e della moda, è anche brand ambassador avendo creato un suo marchio personale, “Capricciosa”.