Scatta dalla terza giornata (le prime du si recupereranno al termine della regular season) il girone di ritorno del campionato di serie A2 femminile. Come di consueto ricco il programma di gare che vede impegnate le nostre cinque squadre venete.
La partita tra Akronos Moncalieri e Drain by Ecodem Alpo promette scintille (domenica, ore 16): terzo scontro stagionale tra le due squadre, le piemontesi hanno fatto loro lo scontro dell’andata per 69-72, vendicando la sconfitta d’inizio stagione nelle semifinali di Coppa Italia. Alpo, dopo un avvio stentato, è stabilmente dentro la zona Playoff ma cerca ancora la piena espressione del proprio potenziale, specie dopo il ritorno di Mancinelli.
In zona Playoff, sfida tra Basket Sarcedo e Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano (sabato, ore 19.30). La partita dell’andata è stata forse una delle più belle della stagione, culminata nei due supplementari che hanno dato la vittoria 95-87 a un Sanga Milano guidato da una grande Toffali: la situazione di classifica attuale vede il Sanga avanti di soli due punti rispetto alla squadra di Zimerle, può essere una gara importante per la classifica.
Vuole provare a continuare il proprio momento positivo la Schiavon Ponzano ospite del San Giorgio MantovAgricoltura (sabato, ore 20). Le due squadre sono separate da due punti e per entrambe è l’occasione per fre il salto di qualità. Ritorno dell’ex in quel di Mantova, per la play Giordano la scorsa stagione in maglia San Giorgio e appena tornata a disposizione dopo la positività al Covid.
L’Edelweiss Albino ospita l’A.S. Vicenza, alla prima partita senza la giovane esterna Vella (sabato, ore 21). Le vicentine cercheranno di riconfermare il girone d’andata molto buono con cui è iniziata la loro stagione, un percorso nel quale hanno sfiorato la qualificazione alla Coppa Italia, sostanzialmente sfumata per la differenza canestri: il tutto in casa di un’Albino giovane e in crescita di partita in partita. In casa Vicenza prima convocazione per la 2004 Bellon.