Nuovo innesto per la Virtus Padova: firmato Matteo Cagliani

Il prospetto classe 2003 a disposizione dalla gara di domenica, la trasferta di Bisceglie

La Pallacanestro Virtus Padova è lieta di annunciare la firma di Matteo Cagliani (nella foto) che sarà a disposizione di Coach De Nicolao già dalla gara di domenica a Bisceglie.

Il classe 2003, esterno di 197 cm, rappresenta uno dei prospetti più interessanti della sua età e, in neroverde, avrà il compito di andare ad allungare le rotazioni degli esterni nel roster agli ordini di Coach De Nicolao in vista di questo importante finale di stagione.

Il DG neroverde, Nicola Bernardi, a margine del suo arrivo dichiara: “Cercavamo un giocatore che potesse rappresentare un valore aggiunto in un roster rodato, nel quale abbiamo sempre riposto grande fiducia e che in queste settimane ha ancora una volta dimostrato a pieno il suo valore. L’innesto di Cagliani va ad allargare le rotazioni in questo finale di stagione ma rappresenta anche un acquisto in ottica futura, trattandosi di un prospetto molto interessante.”.

Matteo Cagliani, che in carriera ha ricoperto sia il ruolo di guardia che quello di playmaker, si forma e cresce cestisticamente nel Blu Orobica Bergamo. Nonostante la giovane età ha già maturato esperienze importanti in maglia Bergamo Basket 2014 e, soprattutto, nella stagione in corso ha ben figurato con la Blu Orobica di Bergamo nel Girone D della Serie B Interregionale dove stava viaggiando a 14.2 punti di media a partita con un season high di 24 punti.

In carriera vanta anche una presenza in Serie A2 (BluBasket Treviglio, stagione 2019/2020) e due anni in Serie B nel Bergamo Basket 2014 dove trova spazio nelle rotazioni, specialmente nella stagione 2022/2023 nella quale fa registrare 5 punti a partita in 29 presenze a 24 minuti di media. Sempre nella stagione 2022/2023, in doppio tesseramento con la maglia della formazione Under 19 Blu Orobica, ha partecipato alle Finali Nazionali di categoria, viaggiando alle cifre record di 30.6 punti, 4.6 rimbalzi, 4.2 assist e 32 di valutazione in 38 minuti giocati di media a partita, facendo registrare un picco di 47 punti e 47 di valutazione nei Quarti di Finale contro Borgomanero.

Matteo Cagliani, con le prime dichiarazioni in neroverde, si presenta così: “In carriera finora ho giocato sia come play, che come guardia. A prescindere dal ruolo, quando scendo in campo, sono un giocatore che cerca sempre di creare vantaggi, per me e per i miei compagni. Quando è arrivata la chiamata della Virtus Padova non ho avuto dubbi: tutti mi hanno sempre parlato bene della società e dell’ambiente e, soprattutto, quando ho sentito Coach De Nicolao mi sono subito ritrovato in quelle che sono le sue idee di gioco”.

Il giocatore classe 2003, che vestirà la divisa numero 10, conclude: “Arrivo a Padova con tanta voglia di far bene e continuare il mio percorso di crescita. In questi mesi ho avuto modo anche di seguire e vedere qualche partita della squadra, che sta attraversando un buon momento. Da subito darò il massimo per contribuire a continuare la striscia positiva e regalare tante soddisfazioni ai nostri tifosi“.

La società padovana ha comunicato inoltre la separazione da Marco Ius (nella foto): “A seguito della risoluzione consensuale del contratto, la Virtus Padova saluta Marco Ius – si legge – ringraziandolo per l’impegno messo in campo e augurandogli le migliori fortune per il prosieguo di una carriera lunga e ricca di successi”. Il giocatore friulano, peraltro, si è subito accasato a Sant’Antimo, una tra le cinque squadre al 5° posto nel Girone A: “Sono contento e carico per questa nuova esperienza – ha dichiarato – alla mia età voglio crescere e migliorare e credo di aver fatto la scelta giusta in questo senso. Arrivo in una società seria, con un coach che mi ha fatto davvero un’ottima impressione, e sono pronto a mettermi a sua disposizione. Porto in dote la mia energia e tanta voglia, farò tutto quello che mi verrà chiesto per aiutare la squadra a raggiungere il suo obiettivo”.

E sempre nell’orbita virtussina, essendo stato il play della compagine neroverde fino alla scorsa estate, da segnalare che Francesco De Nicolao, padovano classe ’93 e mezzano tra i fratelli che militano entrambi in LBA Andrea (play e capitano della Reyer) e Giovanni (capitano di Napoli), si è accasato in questi giorni al San Pio X Mantova di C lombarda (Girone D Est) dove dovrebbe esordire nel match del 10 febbraio contro Somaglia, spareggio per il 3° posto. “Arrivo a Mantova grazie a Marco Prandi – sponsor San Pio X che mi ha parlato benissimo dell’ambiente e del progetto della società. In questa nuova avventura cercherò di portare entusiasmo ed esperienza, mettendomi a totale disposizione della squadra. Voglio aiutare il club a crescere e a raggiungere i suoi obiettivi. La serie C di quest’anno è sicuramente un campionato molto competitivo e farò di tutto per dare una mano ai miei compagni e per far divertire i tifosi virgiliani”.