I Play Off, come ufficializzato nel Comunicato del 27 aprile, prenderanno il via soltanto nel prossimo fine settimana per “le convocazioni comunicate dal Settore Squadre Nazionali per la Qualificazioni per la Coppa del Mondo 3×3, che interessano atleti partecipanti al campionato di Serie C Gold (Matteo Grampa del Basket Club Jesolo, ndr)”; gli azzurri di Andrea Capobianco sabato e domenica giocano a San Juan di Porto Rico.
In questo fine settimana, però, c’è il “gustoso” anticipo dei Play Out: nei quali, entrambe le sfide si aprono domenica alle ore 18. Di fronte, Guerriero Ubp-Montelvini Montebelluna e Europe Energy Verona-Vigor Conegliano.
Sulla carta, appare dall’esito più scontato la prima sfida che – curiosamente – si era proposta anche nella post season dell’anno scorso. In stagione regolare, infatti, i biancoscudati di Christian Augusti oltre ad aver chiuso con otto lunghezze di vantaggio in classifica si sono aggiudicati entrambi gli scontri diretti in modo piuttosto agevole: +17 nella gara di andata in trasferta (80-63) e +21 in casa (72-51). “I nostri ragazzi non vogliono più rimandare la questione e tenteranno di sfruttare il fattore campo per indirizzare la serie – carica la sfida la società padovana –. Un PalaSavio, ribollente di tifo, deve diventare una garanzia per mettere in cassaforte la permanenza in C Gold! Se, la squadra di Augusti e Garon affronterà la post season con lo stesso piglio dell’ultima partita di campionato, la permanenza potrebbe non essere così lontana”. Decisamente più equilibrata, invece, l’altra sfida dato che le due formazioni hanno chiuso con gli stessi punti in classifica (22) e pareggiato i conti anche negli scontri diretti, al termine di gare molto equilibrate vinte dalle squadre che giocavano in casa: 86-84 il risultato finale a Conegliano; 78-70 a Verona (proprio quel +6 nella differenza-canestri che regala alla Cestistica il vantaggio del fattore-campo).
Poi, si sa, nei play off come – a maggior ragione – nei play out tutto si azzera e tutto viene rimesso in discussione…