Calorflex Oderzo-Calligaris Corno di Rosazzo, domenica alle ore 18 al PalaPontremoli, è il match-clou della 10. di ritorno. “Vi aspettiamo – suona la carica la dirigenza opitergina –, abbiamo bisogno del vostro sostegno per spingere i biancorossi verso la sesta vittoria consecutiva!”.
Di fronte, una delle due squadre quarte in classifica (insieme alla Motomarine Trieste, ma con una gara da recuperare) che ospita una di quelle al secondo posto, otto punti più avanti ed a sua volta reduce da otto successi. E’, soprattutto, lo scontro tra due delle più autorevoli “outsiders” nei play off allo strapotere della corazzata Ciemme Mestre. “Dobbiamo lavorare, lavorare e lavorare – ha ammesso Michele Venturelli, MVP opitergino dell’ultima gara con 28 punti e 32 di valutazione –: è l’unica ricetta che conosco e che potrebbe consentirci, vincendo le prossime tre partite, di fare un importante balzo in avanti, sia in termini di mentalità sia di classifica”. “Siamo davvero vicini a chiudere la stagione regolare sul podio per la seconda stagione consecutiva – gli fa eco il centro 37enne dei manzanesi, ex serie A, Joel Zacchetti –, però attenzione agli opitergini. A Oderzo è difficile prevalere: cercheremo di prevalere o mal che vada mantenere il +16 dell’andata, non dimentichiamoci che i trevigiani devono recuperare la sfida con Bassano (il prossimo 27 marzo, ndr)”.
Proprio la formazione di Fabio Volpato, prima in classifica, in questo turno riceve la Vigor Conegliano che giovedì, nel recupero della 7. di ritorno è tornata al successo – dopo quattro stop consecutivi – per 80-69 con la Guerriero Ubp (19-17, 38-44 e 58-58 i parziali): tra i locali, Moro 17 e Vendramelli 14; tra i padovani, Ragagnin 17 e Seck 13. L’altra vice-capolista Pontoni Monfalcone, invece, ospita The Team. “Non stiamo attendendo i play off, bensì ci stiamo preparando perché adesso sappiamo bene come tutti gli occhi siano su di noi e non ci sia altro che la speranza di una nostra scivolata” ha intanto chiarito il direttore sportivo mestrino Samuele Marton al “Gazzettino”. Chiarendo: “Si parla tanto di noi ma siamo alla pari con tante altre squadre, perché ad oggi l’unica squadra che può perdere il campionato resta Oderzo, visto il budget e il roster su cui può contare. Sono inoltre evidenti anche le ambizioni di Monfalcone, che ogni settimana deve attuare il turnover di uno dei suoi 9 senior, così come Murano che ha messo sul piatto un budget che rientra tra i primi quattro del campionato. Senza contare Caorle, che con il roster che ha mi sorprende sia ancora in lotta per entrare a giocarsi un posto play off”.
Da seguire è però anche la situazione della bassa classifica. La stessa Guerriero Ubp, infatti, ospita la Montelvini Montebelluna in un vero e proprio spareggio-salvezza: i biancoscudati, giunti a quattro sconfitte consecutive, vantano ancora quattro lunghezze di vantaggio (oltre al +17 maturato nella gara d‘andata) sulla penultima posizione. Questa, oltre che dalla formazione del coach cittadellese Claudio Rebellato (che oggi festeggia 64 anni, Auguri!), è condiviso da Latte Blanc Udine, a sua volta di scena sul campo del Gruppo SME Caorle.
Proprio la formazione di Nicola Ostan, settima in classifica, mercoledì ha disputato una gara amichevole con la Selezione Nazionale “Generazione 23” guidata da Bogdan Tanjevic (87-85 per gli “azzurrini”; tra i litoranei Skurdauskas 22 e Jerković 21). L’Europa Energy Verona, che condivide il terzultimo posto con i biancoscudati, riceve infine l’Orange1 Bassano.
PROGRAMMA
Sabato: ore 20.30, Caorle-Udine, Jadran Trieste-Jesolo.
Domenica: ore 18, Oderzo-Corno di Rosazzo, Murano-Garcia Moreno Arzignano, Cestistica Vr-Bassano, Guerriero Ubp-Montebelluna, Bc Mestre 1958-Vigor Conegliano e Falconstar Monfalcone-The Team.