Dopo il Roncaglia domenica scorsa nel girone Verde, in questo turno la GD Dorigo Pieve Soligo nel Blu concederà il “bis”?

La formazione di Filippo Osellame, che a sua volta imbattuta vanta dieci lunghezze di vantaggio sulla più diretta inseguitrice (Joint&Welding Feltre, impegnata a Valdobbiadene), può chiudere i conti già domenica pomeriggio sul campo del fanalino di coda Veneta21 Valbelluna. Sempre domenica è di scena anche la terza forza del girone, Deiron Spinea, tra le mura amiche con la Revolution Castelfranco. L’Us Alvisiana, quarta, sabato sera a Canareggio riceve invece nel derby veneziano il Riviera che intanto mercoledì sera nel posticipo ha sorpreso i “cugini” della Bassani Fiamma. Nel turno, tutto da seguire anche il derby della Marca tra COE Mansuè e Nervesa (che in ritardo due lunghezze in classifica all’andata si era imposta nettamente per 74-55) che può valere la “zona grigia” del 10° posto, ovvero anche l’unico che permette di chiudere il campionato già al termine della stagione regolare.

Nel girone Verde il Roncaglia, dopo aver centrato il “bersaglio grosso”, inizia sul campo dei Buster Verona una lunga “passerella” di sei turni provando a rimanere imbattuta: “Ora non sarà facile tenere i ragazzi sulla corda – ha osservato il coach Andrea Penso, ma dovremo provare a vincere anche le restanti sei partite. Siamo una squadra operaia: è stato il gruppo a fare la differenza”. Nel turno, che propone anche l’altra sfida di alta classifica tra Solesino e XXL Pescantina, seconda e quarta in classifica, e lo spareggio al 5° posto Mestrino-Argine 2001 sono in programma tre derby: Usmi-Redentore Este e Vigodarzere-In’s Arcella nel padovano; Neatek Isola della Scala-ATV San Bonifacio, con in palio anche in questo caso il 10° posto (i padroni di casa, attualmente avanti due lunghezze in classifica, all’andata furono umiliati per 103-55!) nel veronese.

Un’altra veronese della categoria, la PSG Tosoni Villafranca impegnata in Trentino Alto Adige, dopo essere stata battuta domenica scorsa in casa per 67-75 dal Gs Riva (tra i locali Barba 13, Cossu e Zanotti 12) nella prima giornata della Fase “Orologio”, proverà a riscattarsi domani nella trasferta sul campo del fanalino di coda Charly Merano ancora a secco (ore 20.30).

PROGRAMMA

GIRONE BLU

Sabato: ore 20.30, Mansuè-Nervesa, Silea-Litorale Nord, Us Alvisiana-Riviera; ore 20.45, Fiamma Venezia-Paese.

Domenica: ore 17.30, Spinea-Revolution; ore 18.30, Valbelluna-Pieve di Soligo e Valdobbiadene-J&W Feltre.

GIRONE VERDE

Sabato: ore 19, Usmi-Redentore Este; ore 21, Mestrino-Argine Vicenza e Vigodarzere-Us Arcella.

Domenica: ore 17.30, Isola della Scala-San Bonifacio; ore 18, Buster Verona-Roncaglia; ore 18.30, Solesino-XXL Pescantina e Buv-Araceli Vicenza.