A2 Coppa Italia: Derthona secodo pronostico; Alpo bella… a metà!
COPPA ITALIA (Quarti): DERTHONA-ALPO 84-67 (20-21, 39-43; 69-54).
Derthona: Marangoni 6, Premasunac 20, Cerino 15, Attura 21, Melchiori 7, Espedale 3, Leonardi 5, Baldelli 2, Gianolla 3, Thiam 2, Castagna. All.Cutugno
Alpo: Parmesani 2, Nori 12, Turel 19, Moriconi 11, Frustaci 12, Fiorentini ne, Rosignoli 7, Soglia 4, Chiaretto ne, Mancini ne, Furlani ne, Pastore. All. Soave
La “corazzata” Derthona rispetta i pronostici e regola l’Ecodem Alpo, nelle cui fila in quattro sono andate in doppia cifra, dopo un primo tempo molto combattuto. Decisiva la terza frazione, con un parziale di 30-11 sull’asse Attura-Premasunac (21 e 20 punti rispettivamente alla fine), che ha “spaccato” la gara. “E’ stata una partita giocata in maniera esemplare nei primi due quarti – sottolinea coach Nicola Soave –, quando siamo andati al riposo sul +4 ma potevano essere di più. Nel terzo quarto, abbiamo pagato la loro fisicità ed intensità. Non possiamo che uscire soddisfatti: sicuramente una partita che ci aiuterà molto per il prosieguo del campionato e per prendere fiducia nei nostri mezzi”. Va detto, peraltro, che Derthona è l’unica squadra del Girone A a fronte delle tre del Girone B (Apu Women Udine, Matelica e Roseto) ad accedere alle semifinali di queste Final Eight.
Partenza fortissima di Derthona: 8-0. Moriconi dall’arco sblocca Alpo, ma le piemontesi rispondono con Melchiori; poi due canestri di Turel ridestano la formazione di Soave e la stessa (con 19 punti miglior marcatrice veneta) riduce al minimo lo scarto (14-13). Sul finire di prima frazione, le veronesi impattano (16-16) e chiudono avanti. Nella seconda, protagoniste le lunge: Nori da una parte e Gianolla dall’altra. Nori e Turel firmano il nuovo contro-sorpasso di Alpo (29-33), costringendo coach Cutugno al timeout. Il finale di primo tempo è tutto di marca Alpo: Nori e Rosignoli confermano il +4 all’intervallo. In avvio di ripresa, invece, è Premasunac a trovare la via del canestro per prima, imitata da Cerino per la nuova parità (43-43). Moriconi risponde con una tripla, ma Derthona con Attura e Premasunac trova prima il sorpasso (sul 52-49) e, nonostante il timeout di coach Soave, l’allungo con un vantaggio in doppia cifra al 26′ (61-51). Frustaci sblocca l’Ecodem, ma il monologo piemontese porta a chiudere la frazione sul +15 avendo ribaltato l’inerzia del match. Questa, infatti, nonostante la tripla di Soglia l’apertura di ultimo periodo non cambia più “padrona”: una monumentale Premasunac ribadisce il +15 sul 74-59; e da lì Derthona deve solo limitarsi ad amministrare.
POSACLIMA PONZANO: Angela Gianolla è il nuovo coach
La Posaclima Ponzano Basket è orgogliosa di annunciare l’arrivo come nuovo capo allenatore di Angela Gianolla (nella foto-copertina). Classe 1980, veneziana, ha avuto una carriera da giocatrice di altissimo livello vestendo le prestigiose maglie di Venezia, Priolo, Schio, Taranto, Lucca, San Martino e Ragusa con cui ha appeso le scarpe al chiodo al termine della stagione 2018-19 dopo aver conquistato la sua seconda Coppa Italia. Nel suo personale palmares anche 2 Scudetti, 3 Supercoppe Italiane e una promozione dalla A2, oltre a 35 prestigiose presenze con la canotta Azzurra dell’Italia (174 punti).