A2 Coppa Italia: Derthona secodo pronostico; Alpo bella… a metà!

COPPA ITALIA (Quarti): DERTHONA-ALPO 84-67 (20-21, 39-43; 69-54).

Derthona: Marangoni 6, Premasunac 20, Cerino 15, Attura 21, Melchiori 7, Espedale 3, Leonardi 5, Baldelli 2, Gianolla 3, Thiam 2, Castagna. All.Cutugno
Alpo: Parmesani 2, Nori 12, Turel 19, Moriconi 11, Frustaci 12, Fiorentini ne, Rosignoli 7, Soglia 4, Chiaretto ne, Mancini ne, Furlani ne, Pastore. All. Soave

La “corazzata” Derthona rispetta i pronostici e regola l’Ecodem Alpo, nelle cui fila in quattro sono andate in doppia cifra, dopo un primo tempo molto combattuto. Decisiva la terza frazione, con un parziale di 30-11 sull’asse Attura-Premasunac (21 e 20 punti rispettivamente alla fine), che ha “spaccato” la gara. “E’ stata una partita giocata in maniera esemplare nei primi due quarti – sottolinea coach Nicola Soave, quando siamo andati al riposo sul +4 ma potevano essere di più. Nel terzo quarto, abbiamo pagato la loro fisicità ed intensità. Non possiamo che uscire soddisfatti: sicuramente una partita che ci aiuterà molto per il prosieguo del campionato e per prendere fiducia nei nostri mezzi”. Va detto, peraltro, che Derthona è l’unica squadra del Girone A a fronte delle tre del Girone B (Apu Women Udine, Matelica e Roseto) ad accedere alle semifinali di queste Final Eight.

Partenza fortissima di Derthona: 8-0. Moriconi dall’arco sblocca Alpo, ma le piemontesi rispondono con Melchiori; poi due canestri di Turel ridestano la formazione di Soave e la stessa (con 19 punti miglior marcatrice veneta) riduce al minimo lo scarto (14-13). Sul finire di prima frazione, le veronesi impattano (16-16) e chiudono avanti. Nella seconda, protagoniste le lunge: Nori da una parte e Gianolla dall’altra. Nori e Turel firmano il nuovo contro-sorpasso di Alpo (29-33), costringendo coach Cutugno al timeout. Il finale di primo tempo è tutto di marca Alpo: Nori e Rosignoli confermano il +4 all’intervallo. In avvio di ripresa, invece, è Premasunac a trovare la via del canestro per prima, imitata da Cerino per la nuova parità (43-43). Moriconi risponde con una tripla, ma Derthona con Attura e Premasunac trova prima il sorpasso (sul 52-49) e, nonostante il timeout di coach Soave, l’allungo con un vantaggio in doppia cifra al 26′ (61-51). Frustaci sblocca l’Ecodem, ma il monologo piemontese porta a chiudere la frazione sul +15 avendo ribaltato l’inerzia del match. Questa, infatti, nonostante la tripla di Soglia l’apertura di ultimo periodo non cambia più “padrona”: una monumentale Premasunac ribadisce il +15 sul 74-59; e da lì Derthona deve solo limitarsi ad amministrare.

POSACLIMA PONZANO: Angela Gianolla è il nuovo coach

La Posaclima Ponzano Basket è orgogliosa di annunciare l’arrivo come nuovo capo allenatore di Angela Gianolla (nella foto-copertina). Classe 1980, veneziana, ha avuto una carriera da giocatrice di altissimo livello vestendo le prestigiose maglie di Venezia, Priolo, Schio, Taranto, Lucca, San Martino e Ragusa con cui ha appeso le scarpe al chiodo al termine della stagione 2018-19 dopo aver conquistato la sua seconda Coppa Italia. Nel suo personale palmares anche 2 Scudetti, 3 Supercoppe Italiane e una promozione dalla A2, oltre a 35 prestigiose presenze con la canotta Azzurra dell’Italia (174 punti).

A Ragusa Gianolla inizia anche la sua seconda vita nel basket, come assistente allenatrice della Serie A. Dalla stagione 2021 passa alla Virtus Bologna sempre da vice, chiudendo però la stagione 2022 come head coach arrivando fino alla finale scudetto, persa poi contro la corazzata Schio.
La sua esperienza e personalità sono apprezzate e riconosciute anche in FIP, così dal 2021 è inserita nello staff tecnico delle selezioni nazionali giovanili dove ha incrociato anche le nostre Laura Valli e Sofia Varaldi.
Con entusiasmo Angela ha accolto l’offerta del Presidente Pizzolon per guidare la squadra fino al termine della stagione. Ha sostituito Matteo Gambarotto già nell’allenamento di oggi (venerdì, NdA).
Le dichiarazioni di Angela Gianolla: “È stato tutto improvviso non ho neanche avuto il tempo di pensarci troppo e farmi delle aspettative: è una bella opportunità per me e ho colto subito la proposta del Presidente Pizzolon. Appena trovato l’accordo ho messo in pausa le cose che stavo facendo e ho iniziato a studiare le ragazze e il campionato. Ho già visionato diverse partite nostre e di Matelica (prossime avversarie della Posaclima ndr): la A2 è un campionato difficile e Antonio (Paganino) mi sta dando una grande mano. In questi giorni voglio conoscere al meglio le ragazze e le loro caratteristiche; non ci saranno rivoluzioni, fino ad oggi è stato fatto un buon campionato e voglio portarlo a termine con lo spirito che la società ha richiesto e che condivido. Ci tengo a dire che per me è una grande occasione, io ho bisogno delle ragazze e loro di me e sono sicura che attraverso una comunicazione positiva è costruttiva potremmo fare un finale di stagione in crescendo“.