Concordia Schio ed XXL Pescantina “vedono” la finale dei Play off. Le due squadre si sono imposte ieri sera, infatti, nella gara1 delle rispettive semifinali…

La formazione di Marco Venezia si è imposta di misura in volata per 61-60 ad Istrana (40-39 per gli ospiti all’intervallo), dopo una gara molto combattuta e disputata su alti ritmi con veloci transizioni da ambo le parti (nella foto-copertina le due squadre al termine della gara). Per gli scledensi, che hanno chiuso con un quartetto in doppia cifra (Redfearn 12, Battilana e Vasilachi 11, Rossi 10), è risultata decisiva la stoppata di Andrea “Bob” Rossi sull’ultima conclusione dei trevigiani. Schio avrà così il primo match point sabato al Palasport Don Bosco di Schio (ore 21).

Nel derby veronese disputato in un impianto gremito, invece, XXL Pescantina ha fatto valere ancora una volta il “fattore-campo” (è imbattuta questa stagione in casa!) battendo per 68-59 sulla Virtus Isola: i padroni di casa, partendo subito forte (12-1) e nonostante il riavvicinamento degli ospiti fino al -5 (sul 62-57), hanno fatto l’andatura per tutti i 40′: 30-11, 46-34 e 59-49 i parziali. Nelle fila di Pescantina, Ferrazza e Nicolis hanno garantito il loro ormai consueto “ventello” (22 e 20 punti) ben supportati nell’occasione da Moresco (10); tra gli ospiti, che hanno iscritto a referto tutti e dieci i giocatori impiegati, Geroin è risultato il miglior marcatore chiudendo a 14 punti. La formazione di Marco Lunardi potrà provare a chiudere i conti già domenica sera ad Isola della Scala (ore 20.30).

Nel fine settimana, si disputeranno anche i due spareggi-salvezza. L’uno mette di fronte Cittadella ed Alvisiana Venezia; l’altro Monsters Monastier e Riviera, quest’ultima ieri sera uscita sconfitta per 75-65 nella decisiva gara3 sul campo dell’Araceli Vicenza. La formazione di Roberto Bortoli è così la quarta squadra che si salva in questo primo turno di Play Out: dopo Usmi Horus, Castelfranco e LeoBasket Lonigo.